Villammare Festival 2008

Pronto il nuovo bando del Villammare Festival. Anche quest’anno c’è tempo fino al 15 Luglio per presentare i propri cortometraggi

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
AI NASTRI DI PARTENZA IL VILLAMMARE FESTIVAL
Tv e cinema riuniti in un connubio perfetto
 
 
Pronto il nuovo bando del Villammare Festival. E’ stato pubblicato, infatti, in questi giorni sul sito Internet www.mediterraneoincorto.com il regolamento per accedere al concorso di cortometraggi, di scena quest’anno dal 27 al 30 Agosto, e organizzato ormai di consueto da 105 Tv, emittente privata con bacino d’utenza tra il Sud di Salerno, la Basilicata costiera e l’Alta Calabria. Giunto ormai alla sua settima edizione, il Festival è un punto di riferimento sul territorio per mantenere desta la vivacità intellettuale con i suoi ospiti, i dibattiti sul mondo cinematografico e il suo connubio con quello televisivo, e per promuovere le presenze turistiche di qualità anche in un periodo, come quello a cavallo tra Agosto e Settembre,  in cui le presenze tendono a scemare. 
Anche quest’anno c’è tempo fino al 15 Luglio per presentare i propri cortometraggi e iscriverli alle due sezioni in concorso: quella a tema libero e quella, novità del 2008, dedicata alle tematiche ecologiche ed ambientali,  proprio in onore dell’importante luogo in cui si svolge il Festival: nella cittadina costiera di Villammare, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano.
Molto attesi per l’Edizione 2008 i risultati di questo appassionante concorso.
Il Festival, infatti, negli anni passati è cresciuto sempre di più fino ad assumere un respiro internazionale e una qualità indiscussa. Diversi sono stati i corti presentati provenienti da Spagna, Polonia, Egitto, Turchia, Venezuela e Messico; molti quelli prodotti da vere e proprie garanzie come il Centro Sperimentale di Cinematografia o  da Enrico Vanzina; tanti quelli proposti da registi in lizza per gli Oscar 2008 come Andrea Jublin o vincitori di importanti premi come il David di Donatello e i Nastri d’Argento.
Attraverso il Villammare Festival, gocce del grande cinema sono piovute nel mare del Golfo di Policastro, durante le serate del concorso, quando, dopo la gara tra corti, sono stati proiettati film importanti, come “Il più crudele dei giorni” con Giovanna Mezzogiorno sulla vicenda della giornalista Rai Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio o “Amor nello specchio” di Maira, film dall’importante valore letterario.
E’ in questo frangente che molti ospiti si sono alternati sul palco del Festival per presentare le loro opere e contribuire a portare importanti dibattiti anche nel Cilento. E’ il caso di Nino Russo, regista e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici che qui ha anticipato alcune conclusioni del suo Libro Bianco sul Cinema, prima di portarle al Festival di Venezia, lodando l’atmosfera vissuta a Villammare per essere più forte ed autentica di quella vissuta in altre kermesse.
Le serate del Villammare Festival, tutte trasmesse in diretta su 105 Tv, hanno permesso di sondare anche il legame tra cinema e tv. In tale frangente si sono inserite le collaborazioni con la Rai e con Sky che hanno portato al Festival anche alcune anteprime relative ad importanti fiction quali “La Squadra” e “Un Posto al Sole” o a  documentari e reportage inediti sui Mondiali appena conclusisi nel 2006.
L’ultima edizione ha perfino visto un’alto numero di partecipanti grazie all’organizzazione di un precasting proprio per la fiction “Un Posto al Sole” . A fare i provini l’attore della soap Patrizio Rispo e il Direttore del Centro di Produzione Rai di Napoli, Francesco Pinto, alla caccia di nuovi volti e talenti.
Dunque, riflessione, intrattenimento, appuntamenti culturali pomeridiani con la presentazione di libri degli ospiti della kermesse, spettacolo e tanto cinema. Questi gli ingredienti del Villammare Festival che punta alla cultura e alla qualità, uscendo vincitore anche nella sua sperimentazione. Come quella messa in campo con il “dopocinema gastronomico”, momenti gustosi seguenti alla proiezione dei film.
Ad alternarsi ai fornelli per far conoscere e rivisitare il meglio dei prodotti locali e della gastronomia campana chef come il partenopeo Antonio Tubelli e l’irpino Antonio Pisaniello, i migliori Ristoranti cilentani recensiti dalle guide e gli esponenti dell’Accademia Maestri Pasticcieri, Giuseppe Manilia e Salvatore De Riso. Leccornie tutte targate Slow Food, l’Associazione che al Festival ha ribadito il particolare legame tra cucina e cinema, presentando l’iniziativa Slow Food on Film e portando al Festival in anteprima il simpatico documentario americano “Super Size Me”.
Con queste positive premesse, il Villammare Festival, partito dalla passione di pochi e sostenuto dagli apprezzamenti del numeroso pubblico,  si accinge ora nuovamente ai nastri di partenza. In attesa che arrivino tutti i corti entro il 15 Luglio e che nelle serate dal 27 al 30 Agosto, si scopra il vincitore, la macchina organizzativa si è già avviata. Per lasciarsi andare all’incanto del cinema, basta davvero poco. Chiudere gli occhi e far partire il proiettore.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array