Visioni sonore 2008: kermesse tra cinema e musica

Dal 20 giugno al 30 agosto Cinemazero animerà l’estate di Pordenone con un vastissimo cartellone, unico nel panorama nazionale: 12 appuntamenti cine-musicali, da godere al cinema o nella suggestiva cornice di piazze e arene all’aperto

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Visioni sonore 2008: kermesse tra cinema e musica
Dal 20 giugno al 30 agosto Cinemazero animerà l’estate di Pordenone con un vastissimo cartellone, unico nel panorama nazionale: 12 appuntamenti cine-musicali, da godere al cinema o nella suggestiva cornice di piazze e arene all’aperto

La musica e le immagini: un binomio spesso inscindibile, quasi una storia  d’amore che ha visto impegnati, da sempre, nelle sperimentazioni più varie artisti di tutto il mondo… Cinemazero, realtà culturale pordenonese da sempre attenta al particolare rapporto esistente tra note e immagini, propone, per l’estate 2008, la kermesse Visioni sonore: un ampio cartellone, unico nel panorama nazionale, denso di appuntamenti “cine-musicali” distribuiti lungo l’estate, per godere, al cinema o nella cornice di piazze e arene all’aperto,delle suggestioni create dal particolare scambio fra la visione e l’ascolto.
Visioni sonore è realizzata grazie al contributo e al patrocinio della Direzione Generale per il Cinema – Ministero per i Beni e le Attività culturali e con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Comune di Pordenone. Musica jazz, elettronica, rock “condita” con le proiezioni di videoclip, film a tema musicale, esecuzioni di intere orchestre che rimusicano capolavori del cinema muto, concerti di solisti e band di ogni genere che accompagnano film o immagini, performance live: la kermesse promette di soddisfare il pubblico più vario e più esigente, arricchendo l’estate pordenonese di spettacoli di alto livello, grazie al coinvolgimento di artisti della scena musicale contemporanea non solo di Pordenone e dintorni. Tra gli ospiti della kermesse i Syntax Error, con il loro percorso di suoni e immagini ispirato alla graphic novel L'Ombra delle Torri, ilracconto “visivo” sull’11 settembre 2001 del fumettista premio Pulitzer Art Spiegelman(il 20 giugno); gli Yo Yo Mundi, impegnati nella sonorizzazione dal vivo di Chang, un affascinante fiction/documentario etnografico del 1927 ambientato nella giungla siamese (il 24 luglio); i Tre allegri ragazzi morti (il 10 luglio) con il loro spettacolo di musica, parole e disegni dal vivo dedicati a Pasolini; il jazzista Francesco Bearzatti (il 3 luglio), con il suo omaggio a Tina Modotti, e musicisti del calibro di Claudio Cojaniz (il 4 luglio), che si esibirà nella sonorizzazione dal vivo di documentari sulla Grande Guerra, Paolo Corsini Alessandro Turchet e Andrea Pivetta (l’11 luglio), e molti altri. Per la parte “sullo schermo”, Visioni sonore offre approfondimenti su grandi nomi del cinema e della fotografia come Tina Modotti, Pier Paolo Pasolini, Kurosawa.
Visioni Sonore è nata nel 2007, ma è tutt’altro che una manifestazione giovane: con la kermesse si è voluto infatti organizzare un unico cartellone cine-musicale che fonde alcune iniziative storiche organizzate negli anni scorsi da Cinemazero: Al cinema con l’orchestra, Schermo Sonoro, Jazzimmagine e Kinosoundproject. Sotto ogni spettacolo rimane l’indicazione, a mo’ di etichetta, della tipologia dello spettacolo, in modo che lo spettatore possa subito intendere qual è l’evento che si accinge a scoprire: Al cinema con l’orchestra vede il confronto fra orchestre sinfoniche e immagine sullo schermo, o, ancora, ensamble che accompagnano con la loro sonorizzazione film proiettati nella loro integrità; Schermo sonoro è invece il territorio della sperimentazione, in cui si presentano le più originali proposte di connubio fra musica e audiovisivo: un territorio franco, dove le  note rifuggono dal più scontato melodismo, con scelte a volte coraggiose, che vanno dalla musica etnica a quella tradizionale, dal jazz al rock, per arrivare all’elettronica, con un occhio di riguardo alla multimedialità; Kinosoundproject è uno slogan che indica una visione nuova e coraggiosa, soprattutto dal punto di vista sonoro, uno spazio libero per il fermento musicale tutto pordenonese: grandi capolavori rimusicati e rivissuti, doverosamente live, da giovani artisti della scena musicale contemporanea di Pordenone e friulana; Jazzimmagine, infine, racconta le mille strade di un connubio eterno: jazz e cinema; percorsi a cavallo di generi e sperimentazioni sonore, scivolando nel blues, con eventi live e sonorizzazioni, in un’atmosfere unica e di grande fascino.
 
Visioni sonore è un evento che fa parte di Estate in città, programma di iniziative organizzate dal Comune di Pordenone per vivacizzare l’estate pordenonese con iniziative culturali e di intrattenimento.

N.B. IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI. CONSULTARE IL SITO
WWW.CINEMAZERO.ORG <http://WWW.CINEMAZERO.ORG/O CONTATTARE L’UFFICIO STAMPA DI CINEMAZERO
>
Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603
e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it
http://www.cinemazero.org <http://www.cinemazero.it/
PROGRAMMA VISIONI SONORE 2008  

Cinemazero
Venerdì 20 giugno
Ore 21.00
Schermo sonoro
SYNTAX ERROR
“IN THE SHADOW OF NO TOWERS”
after Art Spiegelman
Un percorso di suoni e immagini ispirato alla graphic novel dedicata all’11 settembre 2001 del premio Pulitzer Art Spiegelman

Daniele Ledda: Elettronica
Roberto Pellegrini: Percussioni
Marco Cappelli: Chitarra e live- electronics
Alessandro Olla: Set elettro-acustico
 
Concept: Marco Cappelli, Maria Isabel Gouverneur, Anne Rothshild
Video Art: Anne Rothshild
Graphic Art: Maria Isabel Gouverneur
 
 
Cinemazero
Venerdì 27 giugno
Ore 21.00
Schermo sonoro
Guido Mazzon, GAETANO LIGUORI
"Ronin"
Concerto multimediale ispirato al cinema di Akira Kurosawa

Gaetano Liguori: pianoforte
Guido Mazzon: tromba
 
 
Cinemazero
Giovedì 3 luglio
Ore 21.00
Schermo sonoro
Francesco Bearzatti 4tet
"Tinissima"
suite per Tina Modotti

Francesco Bearzatti: sax tenore, clarinetto
Giovanni Falzone: tromba
Danilo Gallo: basso acustico, contrabbasso
Zeno de Rossi: batteria
 
 
Chiostro di San Francesco
Venerdì 4 Luglio
Ore 21.30
Jazzimmagine – Live
Claudio Cojaniz: pianoforte.
“Non son tornati”. Viaggio nella Grande Guerra.
Sonorizzazione dal vivo di documentari sulla Grande Guerra
In collaborazione con La Cineteca del Friuli
 
La guerra d’Italia a 3000 metri sull’Adamello, Comerio Film Milano, regia di Luca Comerio, Italia 1916,
Les Annales de la Guerre n. 8, Documents officiels de la Section Cinématographique de l'Armée Française, Luca Comerio, Italia 1916
Paesi devastati dalla guerra, Reparto cinematografico dell’esercito italiano, Italia 1917
Senza titolo [1], Reparto cinematografico dell’esercito italiano, Italia 1918,
Senza titolo [2], Reparto cinematografico dell’esercito italiano, Italia 1918,
Primo omaggio di Trieste liberata al suo re, Sezione cinematografica dell’esercito italiano, Italia 1918,
INGRESSO LIBERO
 
Piazza Maestri del Lavoro
(in caso di pioggia a Cinemazero)
Giovedì 10 luglio
Ore 21.30
Kinosound Project
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Pasolini – Diario di un incontro
Musica, parole e disegno dal vivo
INGRESSO LIBERO
 
 
Chiostro di San Francesco
Venerdi 11 Luglio
Ore 21.30
Jazzimmagine – Live
Paolo Corsini – pianoforte
Alessandro Turchet– contrabbasso
Andrea Pivetta– batteria

Sonorizzazione dal vivo di
Acciaio
(1933).
Regia di Walter Ruttmann. Sceneggiatura di Emilio Cecchi, Stefano Landi Pirandello, Mario Soldati, Walter Ruttmann. Dal racconto “Giuoca Pietro!”di Luigi Pirandello. Con Piero Pastore, Isa Pola, Sidney Poitier, Vittorio Bellaccini. Durata 67 minuti.
INGRESSO LIBERO
 
 
Chiostro di San Francesco
Venerdi 18 Luglio
Ore 21.30
Jazzimmagine
Zulu Meets Jazz
(2008). Regia di Ferdinando Vicentini Orgnani. Con KZN Vintage Legend Orchestra e Paolo Fresu.
Sarà presente il regista.
INGRESSO LIBERO
 
 
Piazzetta San Marco
(in caso di pioggia a Cinemazero)
Giovedì 24 luglio
Ore 21.30
Al cinema con l’orchestra
YO YO MUNDI
Sonorizzazione dal vivo di
Chang (1927)
Regia di Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack. Diretto, scritto e prodotto da Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack, con Kru, Chantui Nah.
>
USA 1927
INGRESSO LIBERO
 
Paolo E. Archetti Maestri: chitarra elettrica e acustica, voce solista
Andrea Cavalieri: basso elettrico, contrabbasso, voce
Eugenio Merico: batteria
Fabio Martino: fisarmonica,  tastiere, programmazioni
Fabrizio Barale: chitarra elettrica e percussioni
 
Chiostro di San Francesco
Venerdi 25 Luglio
Ore 21.30
Jazzimmagine
IMPROVISATION

Mili’s Studio Sequence (1950)
Duke at the Côte d’Azur (1966)
Montreaux Jazz Festival (1977)

Sound??
(1967). (Regia di Dick Fontaine. 27 min.)
INGRESSO LIBERO
 
Una selezione di filmati prodotti dal grande produttore e impresario Norman Granz. Dalle scene ritrovate per un film mai finito con Charlie Parker, Coleman Hawkins, Lester Young al Blues for Joan Mirò che Ellington dedicò al grande artista spagnolo e poi un ricordo del pianista Oscar Peterson da poco scomparso. Alla fine un imperdibile film con il multistrumentista Roland Kirk e la partecipazione del guru dell’avanguardia contemporanea John Cage.
 
 
Piazzetta Calderari
(in caso di pioggia a Cinemazero)
Domenica 27 luglio
Ore 21.30
Kinosoundproject
BANDA PIRATA
Sonorizzazione dal vivo di
THE BLACK PIRATE (1926)
Un film di Albert Parker. Con Donald Crisp, Douglas Fairbanks, Tempe Piggott. Genere Avventura, colore 95 (84) minuti. – Produzione USA 1926.
INGRESSO LIBERO
 
 
Chiostro di San Francesco
Sabato 2 Agosto
Ore 21.30
Jazzimmagine
Mo’ Better Blues
(1990) Regia di Spike Lee. Con Denzel Washington, Spike Lee, Wesley Snipes, John Turturro. Musica di Bill Lee interpretata dal Branford Marsalis Quartet con Terenche Blanchard.
INGRESSO LIBERO
 
Il film di Spike Lee sul Jazz. La storia di un trombettista diviso tra l’amore per la sua musica e due donne. Un ritratto emozionante, drammatico e ironico sul mondo del Jazz e i suoi musicisti. Una colonna sonora di altissimo livello con classici e originali interpretati da alcuni tra i migliori giovani leoni degli anni ottanta. Cult.
 
 
Piazza XX Settembre
(in caso di pioggia al Palazzetto dello Sport)
Sabato 30 agosto
Ore 21.30
Una produzione
Comune di Pordenone
Orchestra e coro San Marco
Con la collaborazione di
Cinemazero
ORCHESTRA E CORO SAN MARCO
Cineconcerto grosso
INGRESSO LIBERO

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Cinemazero/Ufficio Stampa
Piazza della Motta-exConvento S.Francesco
33170 Pordenone
tel. 0434.520404 – fax 0434.522603
e-mail: ufficiostampa@cinemazero.it <>
http://www.cinemazero.ithttp://www.cinemazero.it/

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array