Visioni sonore

Continua in giugno e per tutta l’estate a Pordenone, con 7 spettacoli

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------
CONTAMINAZIONI TRA CINEMA E MUSICA
Continua a Pordenone in giugno e per tutta l’estate
l’edizione 2009 della
kermesse “Visioni sonore”
 
 
Dopo la performance di apertura dello scorso 28 maggio con i Marlene Kuntz impegnati nella sonorizzazione dal vivo del film muto degli anni ’30 La signorina Else, continua in giugno e per tutta l’estate a Pordenone, con 7 spettacoli da goderenelle suggestive cornici all’aperto del Chiostro dell’ex convento San Francesco, di piazzetta San Marco e piazzetta Calderari, l’edizione 2009 della kermesse “Visioni sonore”, organizzata,nell’ambito dell’ “Estate in città 2009” del Comune di Pordenone, da Cinemazero, cheprosegue così il suo impegno di lunga data nel proporre nuovi e appassionanti incontri tra la musica e le immagini. La kermesse proporrà musicazioni dal vivo, film a tema musicale, fotoracconti, performance multimediali, spettacoli di alta qualità a firma di artisti di livello del panorama musicale nazionale e regionale.
 
Si riparte giovedì 25 giugno al chiostro dell'ex convento San Francesco con lo spettacolo di JOHN DE LEO “READING”, uno studio videomusicale che parte dall’opera pittorica di Giuseppe Zigaina e arriva ai testi di Manganelli e Montale, attraverso letture sceniche, accompagnamento musicale e visuale: un’esperienza realmente multimediale, profonda ed emozionale ricreata per il pubblico da John De Leo (voce), Achille Succi (fiati), Fabrizio Tarroni (chitarra), Massimo Ottoni(video performance). A introdurre la serata, Il Concetto di Thelone (Il suono della parola muta), performance musicale live sul Monologo di Alessandro Bergonzoni, tratto dal DVD incluso nell'album "Vago Svanendo" di John De Leo.
 
Venerdì 3 luglio in piazzetta San Marco lo spettacolo “Guitar Movie dell’orchestra a plettro Tita Marzuttini di Udine trasporterà il pubblico in un viaggio fra cinema e musica nelle grandi partiture per chitarra.
 
Venerdì 10 luglio al chiostro dell'ex convento San Francesco in programma la proiezione di Accordi e disaccordi, uno dei film del regista jazzofilo per eccellenza, Woody Allen. Interpretato da Sean Penn, il film ci riporta nell’Età dell’Oro dello Swing con un misto di nostalgia e passione.
 
Venerdì 17 luglio al chiostro dell'ex convento San Francesco un’anteprima assoluta: l’originalissimo spettacoloVisioni. Un racconto Jazz”, in cui ilfumetto di Davide Toffolo e le musiche di Mauro Ottolini (trombone e tromba), Enrico Terragnoli (chitarra e basso) e Zeno De Rossi(batteria)si fondono e dialogano.
 
Venerdì 24 luglio al chiostro dell'ex convento San Francesco doppio appuntamento con la proiezione di Un giorno a San Vito, fotoracconto di Luca d’Agostino, con le musiche di Claudio Cojaniz, Giovanni Maier, U.T. Gandhi e con il Coro di Mortegliano diretto da Giuseppe Tirelli, e del video Franco D’Andrea Jazz Pianist, documentario che racconta la figura di uno dei jazzman più importanti del nostro paese, il pianista Franco D’Andrea.
 
Venerdì 31 luglio al chiostro dell'ex convento San Francesco uno spettacolo per grandi e piccini con “L’uomo dei cartoni”, una selezione di rari cortometraggi del cinema di animazione degli anni tra il 1908 e il 1927, musicati dal vivo da uno dei migliori percussionisti pordenonesi, già voce dei Capitan Jive, Luca Grizzo.
 
La rassegna si concluderà lunedì 17 agosto in piazzetta Calderari con Woodstock. Tre Giorni Di Pace, Amore e Musica, documentario del registaMichael Wadleigh che ci regala le immagini del più eccezionale concerto-evento della controcultura rock degli anni Sessanta.
 
PER CONOSCERE IL PROGRAMMA COMPLETO DI “VISIONI SONORE”: www.cinemazero.org
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative