Vivarium: il primo percorso narrativo in AR markerless nella natura

Il 24 giugno a Campsirago (LC) si inaugura Vivarium, percorso narrativo in realtà aumentata markerless con animazioni 3d nella natura

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Il 24 giugno a Campsirago (LC) si inaugura Vivarium, percorso narrativo in realtà aumentata markerless con animazioni 3d nella natura. Grazie alla sinergia dei due gruppi artistici Bepart e Campsirago Residenza è stato creato un itinerario “invisibile” nella natura, al fine di esplorare la mostra Vivarium usando il proprio smartphone geolocalizzato, insieme alla app ImaginAR che ci guida attraverso nove installazioni virtuali site specific.

Lo scenario della Brianza lecchese è il set di questo tour artistico permanente e completamente gratuito in cui, sul Monte San Genesio, è possibile “esplorare con occhi nuovi” i boschi intorno l’antico borgo di Campsirago a 680m. Si parte da Campsirago, si risale il Monte San Genesio fino all’eremo, e si percorrono gli antichi sentieri immersi nel verde venendo accompagnati dalla presenza virtuale creata da Bepart e Campsirago Residenza, presenza che vuole donarci una percezione del paesaggio ibrida e transmediale, in cui natura, matematica e spiritualità convivono.

Vivarium quindi prova a sfidare la consapevolezza classica dello spazio, col suo sistema di segni, svelando l’invisibile di un bosco, luogo disorientante per antonomasia. Grazie al percorso creato per Vivarium torniamo a percepire il territorio e possiamo sperimentare nuovi orizzonti e nuove visioni.

Dalle ore 16 si avranno eventi di inaugurazione tra cui la conferenza di presentazione, i tour guidati e il talk “Teatro e nuove tecnologie” condotto dallo scrittore Oliviero Ponte di Pino e partecipato dalla regista teatrale Laura Valli e dall’artista Francesca Guiotto.

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

QUI TUTTE LE INFO

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------