WALL-E

di Andrew Stanton

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

WALL-EOrigine: USA, 2008

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Distribuzione: Walt Disney

Durata: 98’

 

 

 

 

 

 

 

Nona co-produzione Pixar Animation Studios-Walt Disney Home Video (il produttore esecutivo è John Lasseter), è dedicata a Justin Wright, giovanissimo animatore impegnato nella lavorazione del cortometraggio che precede il film e nei titoli di coda di Rataouille, deceduto per una malattia cardiaca a marzo 2008. L’idea di sviluppare il lungometraggio era venuta ad Andrew Stanton (oltre che regista, anche co-autore di soggetto e sceneggiatura) sin dal 1994, dopo la realizzazione di Toy Story, ma il progetto fu abbandonato in favore di altre opere meno rivoluzionarie, fino all’epoca di Alla ricerca di Nemo, quando fu ripreso in considerazione.

WALL-E (Waste Allocator Load Lifter – Earth class) è un robot dimenticato sulla Terra a compattare cumuli di spazzatura in regolari blocchi da accatastare all’infinito. Nel 2815 sono ormai 700 anni che gli esseri umani si sono trasferiti su Axiom, una stazione spaziale costruita dalla BNL (Buy'N'Large Corporation) e dotata di tutti i comfort consumistici, in conseguenza del fallimento dell’operazione di pulizia globale, annunciato da Shelby Forthright (Fred Willard – Roxanne, Giovani diavoli, Prima o poi mi sposo, Hot Movie, Epic Movie), il direttore esecutivo della compagnia. Quando Eve (Extraterrestrial Vegetative Evaluator) un robot "femmina" viene mandato in ricognizione sul nostro pianeta, alla ricerca di forme di vita, WALL-E se ne innamora e decide di seguirla su Axiom quando, dopo averle donato una piantina, viene riportata sulla navicella per essere analizzata.

Il design di WALL-E si ispira a dei vecchi disegni utilizzati per Tomorrowland, il mondo del futuro di Disneyland, mentre la sua personalità è stata costruita rifacendosi ai film degli anni ’20, privi di sonoro. È tratto dal musical del 1969, diretto da Gene Kelly, Hello, Dolly! Il tema musicale portante del film, mentre a Ben Burtt, premio Oscar per film come Star Wars (a lui si deve il famoso suono delle spade laser che tagliano l’aria durante i combattimenti fra Jedi), E.T. e Indiana Jones, è affidato il design del suono. Il direttore della fotografia Roger Deakins (Dead Man Walking – Condannato a morte, Attacco al potere, A Beautiful Mind, The Village, Jarhead, Non è un paese per vecchi, Nella valle di Elah) e l’esperto di effetti speciali Dennis Muren (Terminator 2 – Il giorno del giudizio, E.T. l’extraterrestre, Indiana Jones e il tempio maledetto) hanno lavorato assieme ai professionisti della Pixar per rendere l’opera animata “imperfetta” come nei film degli anni ’70.

(G.C.)

 

Trailer del film (in italiano):

 

Video intervista ad Andrew Stanton, Jim Morris, Ben Burtt, Sigourney Weaver, Jeff Garlin, John Ratzenberger, Kathy Najimy (in inglese con sottotitoli in italiano):

 

Mozilla Firefox potrebbe dare problemi nel visualizzare il video sottostante. In questo caso accedere al video da qui.

 

 

 

 
 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative