Walt Disney – Prima Stella a Sinistra, la presentazione a Roma del libro di Mariuccia Ciotta
Mercoledì 13 aprile alle h 18:30 negli spazi della Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica di Roma

Mercoledì 13 aprile alle h 18:30 negli spazi della Libreria Notebook dell’Auditorium Parco della Musica di Roma (viale Pietro de Coubertin 30), Mariuccia Ciotta presenta il suo libro Walt Disney – Prima Stella a Sinistra (La Nave di Teseo, 2022), in un incontro moderato da Nicola Calocero, con un intervento dello scrittore Franco Porcarelli.
Walt Disney è stato uno dei personaggi più importanti e controversi dell’ultimo secolo e ora, a 120 anni dalla nascita, avvenuta a Chicago il 5 dicembre 1901, richiede una nuova, approfondita, lettura. Mariuccia Ciotta, in questa nuova edizione ampliata (e con un’introduzione di John Landis), aggiorna il suo percorso critico di fronte agli avvenimenti più recenti, riconoscimenti e falsità con un libro che sfata i luoghi comuni su Walt Disney, a torto considerato un imperialista della fantasia.
Pioniere dell’animazione, Disney non solo ha dato vita ad alcuni dei personaggi di fantasia più iconici e importanti del Novecento, ma figura tra i grandi esponenti dell’avanguardia artistica del secolo scorso. Il suo “nuovo mondo” unisce la creatività europea con l’America di Roosevelt e nasce dall’incontro tra Biancaneve e il Midwest, tra i castelli medievali e la prateria americana, in una sinfonia di voci, incanti e poesia.