Walter Chiari-Un animale da palcoscenico di Sancisi “Libro di cinema 2011”

Menzione speciale a Sebastiano Gesù per “Sulla strada dei Mille-Cinema e Risorgimento in Sicilia”

 

-----------------------------------------------------------
NOVITA’ – CORSO ONLINE TEORIA DELLA SCENEGGIATURA


-----------------------------------------------------------

"Walter Chiari-Un animale da palcoscenico” di Michele Sancisi (Mediane) è il “libro di cinema 2011” scelto dalla giuria del Sngci in occasione dell’Efebo d’oro.

----------------------------
CORSO ESTIVO DI RIPRESA VIDEO

----------------------------

 

Come si legge nella motivazione, i giornalisti cinematografici lo hanno indicato per il premio perché “come in un’inchiesta giornalistica faticosamente condotta attraverso un immenso patrimonio artistico da sempre sottovalutato, è il racconto e l’analisi di una carriera leggendaria e di una vita spericolata, fuori da ogni schema. Un riconoscimento ai lunghi mesi di pazienza e alla cura che Michele Sancisi ha investito nella realizzazione di un omaggio dovuto da quando, vent’anni fa, Walter Chiari è uscito di scena, ad un artista unico, “alla sua svagatezza cronica e ai suoi cronici ritardi” e soprattutto ad un talento mai abbastanza compreso”.

 

La giuria, d’intesa con il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema che promuove l’Efebo d’Oro, ha anche attribuito una menzione speciale al saggio di Sebastiano Gesù "Sulla strada dei Mille-Cinema e Risorgimento in Sicilia” (Brancato editore) “Per aver restituito alla Sicilia il ruolo da protagonista che ha avuto nell’epopea del Risorgimento Italiano, rileggendo in un libro avvincente i capitoli di una lunga storia di lotta e di orgoglio. Attraverso l’immensa produzione cinematografica siciliana, il racconto appassionato della difficile strada per la conquista dell’identità nazionale

I premi saranno consegnati ai vincitori sabato 22 Ottobre ad Agrigento, in chiusura della 33.ma edizione della manifestazione che si apre il 17. (r.r.)

 

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st #11: JONAS CARPIGNANO La nuova frontiera del cinema italiano

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative