Walter Chiari-Un animale da palcoscenico di Sancisi “Libro di cinema 2011”
Menzione speciale a Sebastiano Gesù per “Sulla strada dei Mille-Cinema e Risorgimento in Sicilia”
Come si legge nella motivazione, i giornalisti cinematografici lo hanno indicato per il premio perché “come in un’inchiesta giornalistica faticosamente condotta attraverso un immenso patrimonio artistico da sempre sottovalutato, è il racconto e l’analisi di una carriera leggendaria e di una vita spericolata, fuori da ogni schema. Un riconoscimento ai lunghi mesi di pazienza e alla cura che Michele Sancisi ha investito nella realizzazione di un omaggio dovuto da quando, vent’anni fa, Walter Chiari è uscito di scena, ad un artista unico, “alla sua svagatezza cronica e ai suoi cronici ritardi” e soprattutto ad un talento mai abbastanza compreso”.
La giuria, d’intesa con il Centro di Ricerca per la Narrativa e il Cinema che promuove l’Efebo d’Oro, ha anche attribuito una menzione speciale al saggio di Sebastiano Gesù "Sulla strada dei Mille-Cinema e Risorgimento in Sicilia” (Brancato editore) “Per aver restituito alla Sicilia il ruolo da protagonista che ha avuto nell’epopea del Risorgimento Italiano, rileggendo in un libro avvincente i capitoli di una lunga storia di lotta e di orgoglio. Attraverso l’immensa produzione cinematografica siciliana, il racconto appassionato della difficile strada per la conquista dell’identità nazionale”
I premi saranno consegnati ai vincitori sabato 22 Ottobre ad Agrigento, in chiusura della 33.ma edizione della manifestazione che si apre il 17. (r.r.)