War Horse

-------------------------------------------------
SCRIPT SUPERVISOR/SEGRETARIA EDIZIONE il corso online!

-------------------------------------------------

di Steven Spielberg

--------------------------------------------------------------------
Corso online MONTAGGIO AVID, dal 19 giugno

---------------------------------------------------------------

War HorseTitolo originale: id.

Interpreti: Jeremy Irvine, Peter Mullan, Emily Watson, Tom Hiddleston, Eddie Marsan, David Thewlis, Benedict Cumberbatch

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

Origine: USA, 2011

Distribuzione: Disney

Durata: 146'

Ted Narracott (Peter Mullan – Tyrannosaur, Harry Potter e i doni della morte: Parte I, Neds, L’ultima legione, I figli degli uomini) acquista a un’asta un cavallo, nonostante l’opposizione della moglie Rose (Emily Watson – Oranges and Sunshine, Synecdoche, New York, Miss Potter, Red Dragon, Gosford Park). A esso si affeziona il figlio Albert (Jeremy Irvine – Life Bites in TV), che instaura un’amicizia con il quadrupede, al quale dà nome Joey. Ma Ted, piccolo proprietario terriero, versa in difficili situazioni economiche e si vede costretto a vendere il cavallo al capitano Nicholls. Allo scoppio della Grande Guerra, Nicholls (Tom Hiddleston – The Deep Blue Sea, Midnight in Paris, Thor, Wallander) si ritrova a combattere sul fronte francese, trovando la morte. Joey viene allora catturato dai tedeschi, passando di mano in mano per tutta la durata della guerra. Nel frattempo, siamo nel 1918, Albert è entrato nell’esercito, dimostrandosi un valoroso combattente. Tuttavia, egli rimane gravemente ferito, diventando cieco. Quando ogni speranza sembra essere perduta, Joey e Albert si possono ricongiungere.
 
Il nuovo film di Steven Spielberg (Le avventure di Tintin, la saga di Indiana Jones, Munich, The Terminal, Prova a prendermi) è tratto dall’omonimo romanzo per ragazzi di Michael Morpurgo, pubblicato nel 1982 e ispirato a una storia realmente accaduta. Lo scrittore stesso ha tentato di adattare il romanzo per lo schermo per cinque anni, ma alla fine vi ha rinunciato. Tuttavia, War Horse è diventata un’opera teatrale di successo nel 2007, scritta da Nick Stafford e prodotta dal National Theatre a Londra, per poi trasferirsi nel West End e a Broadway, facendo il tutto esaurito. La sceneggiatura del film è invece di Richard Curtis (I Love Radio Rock, The Vicar of Dibley, Love Actually, Il diario di Bridget Jones, 4 matrimoni e un funerale) e Lee Hall (Billy Elliot).

Nel film anche David Thewlis (The Lady, la saga di Harry Potter, Anonymous, London Boulevard, Il bambino con il pigiama a righe), Benedict Cumberbatch (La talpa, Sherlock, Four Lions, L’altra donna del re, Espiazione) ed Eddie Marsan (Sherlock Holmes – Gioco di ombre, Tyrannosaur, La felicità porta fortuna, Miami Vice, V per vendetta). Diversamente dall’opera teatrale, che usava cavalli di legno, gli animali del film sono tutti veri. War Horse ha ricevuto un totale di 6 candidature agli Oscar (Miglior Film, Miglior Scenografia, Miglior Fotografia, Miglior Colonna Sonora, Miglior Montaggio Sonoro, Miglior Sound Mixing). Questa è la quarantasettesima nomination per John Williams, candidato anche per la colonna sonora di Le avventure di Tintin.

(E.S.)

 


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari

    Un commento