War, Prison, Profit/Poverty: terza edizione di Human Rights Nights

Rassegna itinerante tra Bologna e Forlì

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Fino al 31 marzo a Bologna e dal 31 marzo al 3 aprile a Forlì si terrà la terza edizione del festival " Human Rights Nights " con la presentazione di lungometraggi, mediometraggi e video sui tre temi che ne costituiscono le sezioni principali War, Prison, Profit/Poverty

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Il Festival si svolgerà al Cinema Lumière

Nel ricchissimo programma del festival da segnalare due anteprime nazionali: Aspettando la felicità (Mauritania-Francia/2002) di Abderrahmane Sissako (giovedì 27 marzo al Lumière) e Frontieres (Frontiere, Francia/2002) di Mostefa Djamdjam. Il regista sarà presente in sala ed incontrerà il pubblico al termine della proiezione (sabato 29 marzo al Lumière).


Molti altri ospiti sono attesi durante le giornate del Festival: il regista indipendente Tony Buba che presenterà il suo documentario Lotta nell'industria dell'acciaio, USA/1996 (giovedì 27 marzo al Lumière); la regista iraniana Manijeh Hekmat per La prigione delle donne, Iran/2002, proiezione realizzata in collaborazione con Amnesty International (venerdì 28 marzo al Lumière) e infine Enzo Balestrieri e Stefano Moser che presentano il loro documentario Clown in Kabul, Italia/2002 (domenica 30 marzo al Lumière).


Numerosi anche i workshop, gli incontri e le proiezioni speciali, tra cui segnaliamo Doing Time Doing Vipassana (Essere in carcere e meditare, Israele-India, 1998) di Ayelet Menahemi e Eilona Riel, proiezione promossa dal Gruppo Una Via, e il seminario "Voci di donne: produzione cinematografica in Africa e Mediterraneo" promosso da GVC, Cospe e Cestas con il contributo del Ministero Affari Esteri per la Cooperazione allo Sviluppo- Ufficio VII.


Ci saranno anche i film "La menzogna di Marzabotto", Italia 1961, di Carlo di Carlo in collaborazione con Provincia di Bologna e Scuola di Pace di Monte Sole (domenica 30 marzo, ore 10,30, Cinema Lumière), "Afghanistan: Effetti collaterali?" Documentario di Fabrizio Lazzaretti e Alberto Vendemmiati. Con, al termone, un incontro con Emergency (lunedì 31 marzo, ore 19, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna).


 


Da quest'anno il festival Human Rights Nights è diventato competitivo: il miglior film riceverà un premio di 10.000 Euro istituito dalla Fondazione CARISBO, consistente nell'acquisto dei diritti per la distribuzione non commerciale in Italia. Il premio verrà attribuito dal Comitato Scientifico-Organizzativo del Festival in rappresentanza della Cineteca di Bologna e della Johns Hopkins University.


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative