Watcher, di Chloe Okuno

A metà strada tra La finestra sul cortile e Lost in Translation, un thriller intrigante e coinvolgente retto da due ottimi attori.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Cosa sarebbe successo se Charlotte, la giovane studentessa interpretata da Scarlett Johansson in Lost in Translation, al posto di incontrare il tenero e spaesato Bill Murray avesse incrociato un inquietante stalker che continuava a seguirla? Watcher, il thriller diretto da Chloe Okuno, tenta di rispondere a questa domanda.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Proprio come Charlotte anche Julia, la protagonista di Watcher (interpretata da Maika Monroe) è una giovane ragazza che si è trasferita in un paese straniero per rimanere accanto ad un marito workaholic, troppo preso dalla carriera per accorgersi del disagio e dal sacrificio della compagna. Immersa in un’ambiente alienante di cui non conosce la lingua e che non comprende, isolata per la maggior parte del giorno. La fragile situazione psicologica della donna è aggravata dalla presenza di un vicino che sembra fissarla con insistenza dalla finestra di fronte e che lei sospetta essere “Il ragno”, un pericoloso serial killer che decapita le sue vittime.

Tra Sofia Coppola e Alfred Hitchcock, Watcher costruisce la sua tensione sfruttando situazioni che rispecchiano le dinamiche di banalizzazione del pericolo e di colpevolizzazione della vittima. Nonostante Julia denunci le persecuzioni subite sia alla polizia che al marito, non viene creduta: il suo compagno la accusa di essere paranoica e allucinata, mentre la polizia addirittura equipara vittima e carnefice parlando di malintesi e fraintendimenti.

In un film con così pochi personaggi, la riuscita è indissolubilmente legata alle interpretazioni dei suoi protagonisti e sia Maika Monroe che Burn Gorman riescono a restituire delle prove soddisfacenti. La prima porta in scena una donna sull’orlo della crisi, disorientata ma allo stesso tempo ostinata nel voler difendere sé stessa e la sua amica; il secondo, con un personaggio ambiguo, è un emarginato viscido e sfuggente, tanto normale da essere spaventoso.

Probabilmente la storia è poco sorprendente e il twist finale arriva abbastanza chiaramente fin da metà film, eppure Watcher è un trailer coinvolgente. Un ribaltamento de La finestra sul cortile che riesce a trattare temi di attualità riguardo la violenza sulle donne e la difficoltà di comunicazione costruendo un thriller carico di tensione.

 

Titolo originale: id.
Regia: Chloe Okuno
Interpreti: Maika Monroe, Karl Glusman, Burn Gorman, Tudor Petrut, Gabriela Butuc, Madalina Anea
Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures
Durata: 91′
Origine: USA, 2022

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5
Sending
Il voto dei lettori
2.5 (96 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array