W.E. – Edoardo e Wallis

 W.E. - Edoardo e Wallis

Titolo originale: W.E.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------
Interpreti: Abbie Cornish, Andrea Riseborough, James D'Arcy, Oscar Isaac, Natalie Dormer, James Fox, David Harbour
Origine: Gran Bretagna, 2011
Distribuzione: Archibald Films
Durata: 119'

 

Wally Winthrop (Abbie Cornish – Limitless, Sucker Punch, Bright Star, Elizabeth: The Golden Age, Un'ottima annata), giornalista di New York, ha rinunciato al proprio lavoro per sposare uno psichiatra di successo. Il suo rapporto è infelice e la donna è ossessionata dalla vicenda della divorziata statunitense Wallis Simpson (Andrea Riseborough – Non lasciarmiBrighton RockWe Want Sex, La felicità porta fortuna – Happy Go Lucky, Magicians): per lei, nel 1936, re Edoardo VIII rinunciò alla corona inglese in favore del fratello Bertie (Laurence Fox – Elizabeth: The Golden Age, Becoming Jane – Il ritratto di una donna contro, Gosford Park, The Hole). Ma la ricerca di Wally rivela che la vita della coppia non era perfetta come pensava. W.E. – Edoardo e Wallis racconta le storie parallele di due donne fragili ma determinate, separate da un arco temporale di circa 60 anni.

 

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

W.E. – Edoardo e Wallis è stato presentato nella sezione Fuori Concorso alla 68^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e ha ottenuto una nomination per i migliori costumi agli Oscar 2012 e due nomination per la colonna sonora originale e la canzone originale (quest'ultimo premio vinto) ai Golden Globes 2012. La sceneggiatura del film, prodotto dalla Semtex Girls (di proprietà della stessa Madonna) è stata scritta in collaborazione con il regista Alek Keshishian (Amore e altri disastri110 e lode, A letto con Madonna) e le riprese degli esterni sono iniziate il 5 luglio 2010 a Londra per poi proseguire in Italia, Francia e Stati Uniti. Prima della lavorazione, Amy Adams e Vera Farmiga erano state considerate per il ruolo di Wallis Simpson; altri attori che hanno rinunciato a far parte del cast sono Ewan McGregor, Nina Gold, Margo Stilley e David Parfitt. James Fox (Sherlock HolmesLa fabbrica di cioccolatoUn principe tutto mioIl mondo perdutoQuel che resta del giorno) e Laurence Fox, che interpretano rispettivamente Re Giorgio V e suo figlio Albert, futuro Giorgio VI, sono padre e figlio anche nella realtà. 

Madonna ha fatto realizzare copie dei gioielli più famosi della Simpson da Cartier: tra queste figurava la replica di un bellissimo bracciale a forma di pantera in onice e diamanti che è andata perduta durante le riprese nel Sud della Francia. Abbie Cornish ha invece raccontato che buona parte dei gioielli che lei ha indossato durante le riprese appartengono a Madonna. In occasione della release, la pop star ha raccontato che inizialmente aveva affidato a sua figlia Lourdes un piccolo ruolo nel film, quello di Wallis Simpson da adolescente. E' stata una scelta dell'ultimo minuto e lei è stata anche brava – ha spiegato Madonna – ma alla fine ho scelto di tagliare quella scena. Quando gliel'ho detto l'ha presa benone. La maggior parte del budget del film è stato finanziato dalla stessa Madonna e nei titoli di coda la regista ringrazia Leni Riefenstahl.

 

(E. P.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"