White Jesus Black Problems: Fantastic Negrito in tour in Italia

Cinque speciali appuntamenti con la proiezione del lungometraggio omonimo al disco, intervallato da performance acustiche in versione solista

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

Dopo l’incidente automobilistico del 1999 che quasi lo priva della possibilità di suonare la chitarra, nel 2015 il musicista e cantautore statunitense Fantastic Negrito (all’anagrafe Xavier Paul Dphrepaulezz), inizia un nuovo percorso artistico col suo quarto lavoro in studio, White Jesus Black Problems (pubblicato il 3 giugno 2022 per la sua etichetta Storefront Records).

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Alle spalle una vita da film: l’infanzia in una famiglia musulmana ortodossa, la fuga da casa all’età di 12 anni, l’adolescenza sulla strada tra gang di spacciatori, un contratto da un milione di dollari con la Interscope ottenuto a 20 anni, l’addio al music business per organizzare party clandestini per i vip di Hollywood. Dopo la paternità e una lunga riabilitazione che gli ha permesso di recuperare il movimento delle mani è pronto a rincontrare i tanto amati e affezionati fan italiani.

5 concerti speciali, che inizieranno tutti con la proiezione del lungometraggio che prende il nome dal titolo del nuovo album. White Jesus Black Problems, in parte è una storia d’amore, in parte una lezione di storia: una trascinante ode alla forza della famiglia e alla persistente resilienza del genere umano. Ispirati alla storia d’amore interrazziale – e illegale – dei suoi antenati, una serva bianca e uno schiavo di colore nella Virginia del 1750. I brani dell’album sono audaci e stimolanti nell’affrontare temi come razzismo, capitalismo e il vero significato della libertà, senza mai perdere d’occhio il desiderio e la determinazione alla base della narrazione. Il progetto più ambizioso realizzato fino ad oggi, un viaggio ancestrale tra blues, black music e rock. Registrato live con la collaborazione del batterista James Small – che nel film interpreta Nonno Courage – aggiungendo poi strumentazioni vintage e tessiture sonore che spaziano da Prince a James Brown, passando per Jimi Hendrix, Curtis Mayfield e Gil Scott -Heron, l’album pur nella sua variegata combinazione di registri e stili non potrebbe essere più diretto. 

Il disco, accompagnato dal lungometraggio omonimo, verrà presentato in 5 speciali ed intimi appuntamenti in cui Negrito, dopo la proiezione del lungometraggio, sarà sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico potrà interagire con lui, intervallato da performance acustiche in versione solista.

Queste le date in Italia di Negrito nel 2023, con proiezione del film:

  • Mercoledì 15 febbraio – Torino, Cinema Massimo
  • Giovedì 16 febbraio – Prato, Il Garibaldi
  • Venerdì 17 febbraio – Napoli, Teatro Bolivar
  • Sabato 18 febbraio – Bari, Teatro Kismet
  • Domenica 19 febbraio – Cesena, Teatro Verdi / acielocoperto
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative