Wicked: smentite le voci sulla differenza di cachet delle protagoniste

Un portavoce di Universal ha messo a tacere le polemiche sulla grande differenza tra i compensi di Ariana Grande e Cynthia Erivo, dichiarando che sono false

-----------------------------------------------------------------
Intelligenza Artificiale per la sceneggiatura – corso online, dal 28 gennaio

-----------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Corso online ASSISTENTE AL MONTAGGIO, dal 6 febbraio (NOVITA’!)

-----------------------------------------------------------------

Wicked è uno dei fenomeni esplosi nelle sale cinematografiche nel 2024: nei soli Stati Uniti d’America il film ha superato i 110 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record per gli adattamenti tratti da spettacoli teatrali e i film musicali in generale. Si tratta dell’adattamento del primo atto dell’omonimo musical di Broadway interpretato per la prima volta nel 2003 da Idina Menzel nel ruolo di Elphaba Thropp (per cui vinse il Tony Award) e Kristin Chenoweth nel ruolo di Glinda Upland.

Fedele nella trama al materiale d’origine, il film è diretto da Jon M. Chu e vede protagoniste Cynthia Erivo nel ruolo di Elphaba e Ariana Grande in quello di Glinda. La storia narra le origini della Malvagia Strega dell’Ovest, basandosi sulla rielaborazione di Gregory Maguire (Strega – Cronache dal Regno di Oz in rivolta) relativa al romanzo L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz. Il musical tratta una storia capace di parlare a un pubblico trasversale di temi quali discriminazione e privilegio, incarnati dalle due protagoniste. Con numeri musicali impressionanti e canzoni entrate nella cultura popolare (Defying Gravity e Popular) interpretate e omaggiate dalle due attrici, Wicked è riuscito a stregare milioni di spettatori, anche grazie agli splendidi costumi di Paul Tazewell, le scenografie di Nathan Crowley e all’importante cast di contorno: Jonathan Bailey, Michelle Yeoh e Jeff Goldblum.

Date le premesse, quindi, ha fatto scalpore la voce di corridoio, nata su TikTok, secondo la quale Ariana Grande fosse stata pagata molto di più rispetto alla sua collega. Si parlava di cifre importanti: 15 milioni di dollari della popstar contro un milione dell’attrice di Brodway. Una differenza abissale, soprattutto se consideriamo che Cynthia Erivo vanta due candidature all’Oscar e una carriera attoriale importante, mentre per Ariana Grande questa è la seconda prova recitativa di rilievo dopo la Cat delle serie televisive per ragazzi Victorious e il sequel Sam&Cat.

A calmare le acque è arrivato subito un portavoce della Universal, che ha comunicato al The Hollywood Reporter: “Le voci di disparità salariale tra Cynthia e Ariana sono completamente false e basate su speculazioni online. Le due donne hanno ricevuto lo stesso compenso per il loro lavoro in Wicked“. 

--------------------------------------------------------------
Sentieriselvaggi21st n.19: cartacea o digitale


--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    ----------------------------
    Sostenete Sentieri selvaggi!


    ----------------------------