Wikileaks, il film. Produce Steven Spielberg

La Dreamworks di Steven Spielberg produce un thriller sul caso WikileaksLa Dreamworks di Steven Spielberg annuncia l'acquisto dei diritti di WikiLeaks: Inside Julian Assange's War on Secrecy, biografia scritta dai giornalisti del Guardian David Leigh e Luke Harding. Non solo: la società si è assicurata anche i diritti di Inside Wikileaks, scritto dall'ex braccio destro, oggi piuttosto critico nei confronti di Assange, Daniel Domscheit-Berg. Quest'ultimo è stato appena pubblicato anche in italiano per Marsilio (e-book).

"La collaborazione esclusiva del Guardian con Wikileaks ha portato a quello che alcuni hanno descritto come uno dei maggiori scoop giornalistici degli ultimi 30 anni" ha dichiarato  il redattore capo del Guardian News & Media Alan Rusbridger.
Il film viene descritto come un thriller investigativo e Rusbridger aggiunge: "Questa storia è un misto di Tutti gli uomini del presidente, Stieg Larsson e Jason Bourne, e in Julian Assange, abbiamo un personaggio più avvincente di quello che qualsiasi sceneggiatore di Hollywood potrebbe avere il coraggio di inventare".

Il caso Wikileaks e la figura di Julian Assange hanno attirato in questi mesi le attenzioni, tra gli altri, di Mark Boal, Paul Greengrass e Alex Gibney: tra i progetti più probabili in via di sviluppo, ci sono proprio il documentario promesso da Gibney e un film basato su un articolo del New Yorker, che verrebbe coprodotto da HBO e BBC. (m.p.)