WORKSHOP TEORIE E TECNICHE DI UFFICIO STAMPA DEL CINEMA

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, utilizzando una metodologia interattiva, basata sul "learning by doing", in un vero e proprio laboratorio

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------









Ufficio Stampa del cinema

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
20/21/22 aprile 2007 – docente: Francesco Carlo

 



Docente: Francesco Carlo

 

Venerdì, sabato e domenica 

ore 10.00/18.00

 

Data: 20/21/22 aprile 2007

 

OBIETTIVI FORMATIVI

La comunicazione applicata al cinema è uno degli ambiti più interessanti e vitali dello show business dei nostri anni. Il corso vuole avvicinare i partecipanti a questo scenario attraverso un confronto diretto con professionisti del settore, ed utilizzando una metodologia assolutamente interattiva, basata sul "learning by doing". Un intenso workshop adattabile alle esigenze e alle richieste degli allievi, che vivranno l'esperienza come un laboratorio, piuttosto che come un tradizionale corso docente-discente. Anzi, le riflessioni e i dubbi dei partecipanti saranno il punto di partenza dal quale introdurre l'oggetto del corso. Role playing e simulazioni stimoleranno l'applicazione delle nozioni acquisite durante le lezioni e consentiranno di ottenere i massimi risultati in termini di apprendimento: la differenza tra sapere e saper fare.

 

 

Si rivolge in particolare a:

·        neolaureati interessati ad approfondire la conoscenza delle professioni manageriali legate alla comunicazione del cinema ed a un attestato finale che "faccia curriculum",

·        giovani professionisti alle prime esperienze come giornalisti o come addetti stampa,

·        studenti universitari,
·        appassionati di cinema che vogliano capire cosa c'è "dietro le quinte".

 

Simulando reali situazioni professionali relative alla gestione della comunicazione e dell'ufficio stampa legati al mondo del cinema, gli allievi impareranno a mettersi in gioco in prima persona e ad interagire con il gruppo di lavoro.
Alla fine del corso, qualora alcuni tra i partecipanti si siano distinti per talento e motivazione, i loro nominativi potranno essere segnalati ad enti, aziende e testate di settore per eventuali stages e collaborazioni. Sarà inoltre possibile, dopo la conclusione dello stesso, offrire un servizio di consulenza per utilizzare al meglio le conoscenze apprese anche a fine di placement professionale.

 

 

QUOTA ISCRIZIONE: 220,00 euro








IL PROGRAMMA DEL CORSO


 

 
Comunicazione e marketing del cinema

 

Nozioni introduttive di marketing e relazioni pubbliche applicate al mondo del cinema. Il cinema come attività economica e le sue diverse articolazioni. Le figure professionali manageriali dell'industria cinematografica ed audiovisiva. Cinema e nuove tecnologie. La situazione generale del cinema italiano e all'estero. Cinema, televisione e home video.

 

""L'ufficio stampa del cinema

 

Nozioni generali di gestione ufficio stampa. In particolare: tecniche di redazione del comunicato stampa, gestione dei rapporti con i giornalisti, introduzione al giornalismo del cinema. Gli eventi dell'ufficio stampa: meetings, conferenze stampa, press tour. L'ufficio stampa del personaggio. L'ufficio stampa della grande industria e dell'istituzione cinematografica. L'ufficio stampa del film e del festival.

 

Approfondimenti

 

La comunicazione non classica applicata al cinema. La pubblicità e le alternative alla pubblicità. Studio di case histories e concrete strategie di promozione e comunicazione applicate al prodotto cinematografico. Esercitazioni di gruppo e simulazioni di comunicati stampa ed eventi. Dibattito e approfondimento delle questioni poste dai partecipanti. Feedback sul corso.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array