World War Z

World War Z

Titolo originale: Id.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

Interpreti: Brad Pitt, Mireille Enos, Matthew Fox, James Badge Dale, Bryan Cranston, David Morse, Peter Capaldi, Eric West, David Andrews

Origine: USA, UK, 2013

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Distribuzione: Universal Pictures

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

Durata: 110'

Quando una terribile infezione di zombie si propaga in tutto il pianeta, i governi di tutto il mondo cercano di salvare il salvabile. Nel mezzo dell'apocalisse in atto, Gerry Lane (Brad Pitt – Cogan – Killing Them Softly, Bastardi senza gloria), impiegato delle Nazioni Unite, parte insieme alla moglie Karin (Mireille Enos – Gangster Squad, la serie tv The Killing) e ai due figli per sfuggire agli zombie. Ma ben presto sarà proprio Gerry, in una lotta contro il tempo e in viaggi attorno al globo, a diventare l'eroe che potrebbe porre fine alla pandemia.

Tratto dall'omonimo libro post-apocalittico di Max Brooks, World War Z è diretto da Marc Forster (Quantum of Solace, Monster's Ball – L'ombra della vita), legato al progetto prodotto dalla Plan B Entertainment di Pitt sin dal 2007. La sceneggiatura, su cui Brooks non ha avuto voce in capitolo, nonostante abbia approvato Pitt nel ruolo del protagonista, è stata scritta in un primo momento da J. Michael Straczynski (creatore delle sci-fi Babylon 5 e Rising Stars), per poi essere riscritta da Matthew Michael Carnahan (State of Play, Leoni per agnelli) e, in un terzo momento, Drew Goddard (Quella casa nel bosco, Cloverfield), dopo che Damon Lindelof (Lost, Into Darkness – Star Trek), assunto per riscrivere il finale, aveva abbandonato il progetto a causa di impegni concomitanti.

Le riprese si sono svolte prima a Malta, dal luglio 2011, e poi a Glasgow, scelta per “doppiare” Philadelphia, e Budapest. Nel maggio 2012 la troupe è tornata nuovamente in Ungheria per girare alcune scene addizionali. Nel cast del film figurano anche Matthew Fox (Lost, Speed Racer), James Badge Dale (Iron Man 3, Flight), Bryan Cranston (Breaking Bad, Argo) e David Morse (Treme, The Hurt Locker). Il direttore della fotografia è Robert Richardson, premio Oscar per JFK, The Aviator e Hugo Cabret, abituale collaboratore di Oliver Stone, Martin Scorsese e Quentin Tarantino. Nella colonna sonora, anche un brano dei Muse. Il film, i cui primi 40 minuti sono già stati rivelati in anteprima, dovrebbe avere anche due sequel dal momento che il progetto è stato pensato come una trilogia.  

(E.S.)

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"