XI Festival Cinema Europeo

Scadenza 15 marzo 2010

FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO

XI EDIZIONE
Lecce, 13-18 aprile 2010
AL VIA IL CONCORSO “PUGLIA SHOW”
 
L’undicesima edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce avrà luogo dal 13 al 18 aprile 2010 presso
Citiplex Santalucia.
Il Festival salentino, riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come manifestazione d’interesse nazionale, Krzysztof Zanussi, Carlos Saura, Otar Iosseliani, Jules Dassin, Andrzej Wajda, Edgar Reitz, Andrej Tarkovskij, Theo Anghelopoulos, Nikita Michalkov e è riuscito ormai ad imporsi nel panorama italiano tra i più importanti appuntamenti con il cinema europeo. Nel corso delle passate edizioni ha ospitato registi di fama internazionale come Constantin CostaGavras.
 
Come di consueto, il primo appuntamento del Festival è con PUGLIA SHOW, concorso di cortometraggi di giovani registi pugliesi, realizzato dall’Associazione Culturale “Art Promotion”, in collaborazione con Centro Nazionale del Cortometraggio e Cine Web Costa. Il genere è libero: fiction, documentario, animazione, video arte, etc. La partecipazione alla selezione è gratuita ed è riservata esclusivamente a registi pugliesi fino a 35 anni. I cortometraggi dovranno essere stati realizzati a partire dal 1° gennaio 2009.
I partecipanti dovranno iscriversi entro e non oltre il 15 marzo 2010 all’indirizzo e-mail pugliashow2010@libero.it.
 
Inoltre, sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Corso di Formazione sul linguaggio cinematografico“Il CINEMA: SGUARDO E VOCE DEL TEMPO”, rivolto a docenti, operatori culturali e a tutti coloro che ritengono imperativa la formazione continua, che si svolgerà dal 13 al 17 aprile a Lecce presso il Citiplex Santalucia in Via San Lazzaro n.32.
Il corso vuole fornire ai docenti strumenti e metodologie con cui alimentare nelle nuove generazioni l’approccio estetico ed antropologico nella lettura e nell’interpretazione del mezzo cinematografico, affrontando tematiche e questioni strettamente legate alla trasmissione del racconto filmico.
Le sezioni: Film e grammatica cinematografica. La sceneggiatura: montaggio della scrittura e poetica del conflitto. Poetica ed Estetica della scenografia. Il cinema come polifonia dello sguardo e sinfonia dei sensi. Il documentario: costruzione sociale di un genere cinematografico.
 
Tutte le informazioni su www.festivaldelcinemaeuropeo.it .
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative