XI Trailers FilmFest di Catania: tutti i premi

XI Trailers FilmFestDal 25 al 28 settembre si è svolta al Cine-Teatro Metropolitan di Catania l’undicesima edizione del Trailers FilmFest, diretta da Stefania Bianchi.  Quattro giornate che hanno visto l’alternarsi di workshop, incontri con i professionisti della promozione, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer e proiezioni serali presentate dall’attrice  Antonella Salvucci (nel cast di Midway tra la vita e la morte, di recente inserito nella lista dei 7 film in gara per la candidatura italiana ai Premi Oscar).  Tra gli ospiti, il regista Federico Moccia che, accompagnato dal cast, ha presentato in anteprima italiana il suo ultimo lungometraggio, Universitari – Molto più che amici. Nella serata conclusiva è stato presentato in anteprima italiana l'horror Oltre i confini del male – Insidious 2.

I vincitori sono stati: Io e te, Amour, To the wonder e La famiglia perfetta. A Educazione siberiana è andato il premio per la miglior locandina dell’anno.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Tra i premi più innovativi quello al Pitch Trailer che permette di promuovere, attraverso un trailer, l’idea di un film da realizzare e di presentarla ai responsabili delle principali case di produzione e distribuzione cinematografica. Ad aggiudicarselo Mila in bloodstained delta di Lyda Patitucci, una giovane regista freelance di Ferrara, già collaboratrice del montatore e trailer-maker Alberto Lardani, autrice di  videoclip e spot per il web. Il suo trailer, che ha visto un grande lavoro di preparazione, è un connubio di generi (pulp, noir, con un tocco di western) ed è stato girato in due giorni coinvolgendo una ventina di persone. Si può vedere qui.

 

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Di seguito l’elenco completo dei premi:

 

Miglior Trailer Italiano: Io e Te, di Bernardo Bertolucci

Miglior Trailer  Europeo: Amour di Michael Haneke

Miglior Trailer World: To the wonder di Terrence Malick

Premio Miglior Trailer assegnato dal pubblico: Una famiglia perfetta  di Paolo Genovese

Premio Locandina assegnato dal pubblico: locandina realizzata da Brivido&Sganascia per  Educazione Siberiana, di Gabriele Salvatores

Premio Pitch Trailer: Mila In bloodstained delta di Lyda Patitucci

Premio Miglior Campagna Promozionale alla Medusa Film e Tbwa Italia per il lancio del film La grande bellezza di Paolo Sorrentino

Premio Rivelazione dell'anno: Salvo di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Premio Professionalità: Claudio Gubitosi, direttore artistico di Giffoni Film Festival

 

(e.c.)