XII edizione Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI a Sanremo

Si terrà dal 30 giugno al 5 luglio 2008 a Sanremo

XII edizione Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI a Sanremo

 

Si terrà dal 30 giugno al 5 luglio 2008 a Sanremo la XII edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI a Sanremo, la più importante manifestazione a livello europeo dedicata al mondo del doppiaggio cinetelevisivo, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è sicuramente, a livello di professionalità, il migliore in assoluto.

Il Festival è promosso dal Comune di Sanremo, Assessorato alle Manifestazioni con la collaborazione del Ministero ai Beni e Attività Culturali, la Regione Liguria e la Provincia di Imperia.La Direzione Artistica è del critico Claudio G.Fava, mentre il progetto e la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. Tre giornate ricche di eventi e proposte in un festival dedicato quest’anno a Peppino Rinaldi, il grande doppiatore recentemente scomparso e a cui sarà dedicata una mostra realizzata da Gerardo Di Cola con la collaborazione della famiglia Rinaldi.
Come sempre la giuria, composta da Callisto Cosulich, Enrico Lancia, Morando Morandini, Roberto Nepoti, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli e Tiziana Voarino, sceglierà i film e i prodotti televisivi della stagione appena trascorsa, meritevoli dei Premi “Anello d’Oro” per le varie categorie del doppiaggio sia per il cinema che per la televisione: miglior voce protagonista maschile e femminile, miglior doppiaggio generale, miglior voce caratterista, oltre a varie menzioni speciali come la Targa Riccardo Cucciolla. Il Premio Renato Castellani e la Targa dedicata a Gualtiero De Angelis.
Tra le iniziative anche la presentazione del film “Doppio” diretto da Eric Alexander ed interamente dedicato al mondo del doppiaggio. Tra gli interpreti oltre allo stesso Alexander, Camila Raznovich e Alessandro Sanpaoli.
Ma la novità più importante è che da quest’anno il festival rientra tra le manifestazioni che saranno riprese dalle telecamere di Rai Uno in base alla convenzione tra il Comune di Sanremo e la Rai. Sarà la prima volta che il principale canale televisivo nazionale dedicherà una trasmissione al mondo del doppiaggio italiano.
L’appuntamento è quindi nella Città dei Fiori, nell’estremo Ponente Ligure dove si darà convegno il meglio del doppiaggio italiano.
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne
Tiziana Voarino – vociombra@tiscalinet.it
cell 349 3260319 – www.vociombra.com
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative