XII Rassegna del Documentario Premio Libero Bizzarri

A San Benedetto del Tronto dal 4 all'8 Ottobre 2005.
La rassegna si apre con la prestigiosa presenza di due grandi autori del cinema moderno: Manoel De Oliveira e Michelangelo Antonioni.

--------------------------------------------------------------
CORSO COMUNICAZIONE DIGITALE PER IL CINEMA DALL'11 APRILE

--------------------------------------------------------------

Michelangelo Antonioni riceverà dalle mani di Manoel de Oliveira il Premio Nazionale 2005 per il documentario, mentre al grande regista portoghese – Leone d'Oro alla Carriera della 61° Mostra del Cinema a Venezia (2004) –  sarà attribuito il Premio Internazionale alla Carriera 2005 per il documentario. I due riconoscimenti verranno consegnati alla XII Rassegna del Documentario Premio "Libero Bizzarri" che si svolgerà a San Benedetto del Tronto dal 4 all'8 ottobre, con la direzione artistica di Gualtiero De Santi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Particolarmente ricca e qualificata la serie di Eventi che avranno luogo nell'ambito del Festival.


L'omaggio al regista portoghese Manoel de Oliveira inaugurerà la manifestazione martedì 4 al Cinema Calabresi, con la consegna del Premio ed una rassegna dei suoi documentari.


L'altro Maestro del cinema, Michelangelo Antonioni, riceverà il premio (che coincide anche con i festeggiamenti del suo 93° anno) nella serata di mercoledì 5 ed oltre ad alcuni suoi documentari, saranno presentati all'insegna di "Michelangelo visto da Enrica" due mediometraggi sulla sua prestigiosa personalità realizzati dalla moglie Enrica Fico Antonioni: "Fare un film è per me vivere" realizzato sul set di "Al di là delle nuvole" e "Con Michelangelo" dedicato alla sua attività pittorica. L'omaggio a Michelangelo Antonioni sarà presentato da Carlo di Carlo.


Giovedì 6 avrà luogo un omaggio a Pier Paolo Pasolini, nel trentesimo anniversario della sua scomparsa, che sarà accompagnato da un Seminario di studi dedicato alla sua opera documentaristica.


Venerdì 7 un omaggio al regista Alberto Lattuada, scomparso di recente, con la proiezione del suo documentario "La nostra guerra" e del film "Il mulino del Po". Il regista sarà ricordato dal critico Vittorio Giacci e dal regista Carlo Lizzani.


Il festival si concluderà sabato 8 ottobre con la cerimonia del concorso "Italia Doc" che vedrà assegnato al vincitore un premio di 7.500 euro e di altri concorsi dedicati a "I contenitori vuoti del paesaggio urbano" e di "Media ed educazione", e con la consegna dei Premi Bizzarri 2005 per il giornalismo televisivo ad Italo Moretti e al programma di Raitre "Report".


E sempre in chiusura, la proiezione del documentario vincitore e la proiezione speciale del DOC di G. Mingozzi. Maria Denis "La fidanzata d'Italia (2004)".


 


Premio Libero Bizzarri


Ufficio stampa: Paolo Micalizzi (347 8271421)


Organizzazione


Fondazione Libero Bizzarri


Via M. Curzi 24 – C.P. 207


San Benedetto del Tronto


Tel. 0735 753334 – Fax 0735 763132


www.fondazionebizzarri.org


info@fondazionebizzarri.org

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array