XXII Tohorror – Fantastic film fest, a Torino dal 18 al 23 ottobre

Dal 18 al 23 ottobre presso il Cinama Massimo di Torino, con eventi off tra il Blah Blah e il Circolo dei Lettori. La rassegna torinese di cinema horror avrà Dave McKean come ospite d’onore.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

In attesa di Halloween torna un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’orrore,  Tohorror – Fantastic film fest, il festival dedicato al cinema horror e del fantastico, che per il ventiduesimo anno movimenterà le serate di Torino. Come di recente tradizione, il Cinema Massimo sarà la sede ospitante delle proiezioni ufficiali del festival, mentre il Blah Blah e il Circolo dei lettori accoglieranno gli eventi off, con incontri e masterclass di alto livello.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

F for true: vero, falso e post realtà è il tema scelto quest’anno. Tra realtà aumentate, metaversi e fake news, il festival si interroga su cosa oggi sia percepito come vero e sui meccanismi di costruzioni della realtà a cui siamo costantemente sottoposti. Per l’occasione sono state create due sezioni che, con una selezione di documentari e mockumentari, indagano gli approcci alternativi alla costruzione del rapporto tra finzione e realtà, Mad Doc e F for true.

Dave McKean sarà l’ospite d’onore di questa edizione del Tohorror. Fumettista, illustratore, che ha contribuito ad innovatore il panorama del fumetto contemporaneo, McKean ha lavorato con Neil Gaiman alla realizzazione di Sandman, ed è stato l’animatore dei titoli di coda della recente serie Netflix tratta dal fumetto. Il rapporto tra l’autore britannico e il cinema ha una svolta nel 2005, quando è regista del suo primo film, MirrorMask. Da allora ha girato altri due lungometraggi purtroppo inediti in Italia, ma l’incontro di venerdì 21 ottobre alle 18:00, presso il cinema Massimo, permetterà di colmare questa lacuna. Al termine della sua masterclass verrà infatti proiettato il film Luna in anteprima nazionale.

«Sarà un onore ospitare alla 22° edizione del ToHorror uno degli autori grafici che più ha inciso sull’immaginario fantastico negli ultimi decenni» ha commentato Massimiliano Supporta, direttore artistico del Festival.

29 lungometraggi divisi in 5 sezioni, 50 cortometraggi tra live action e animazione, 9 eventi off. Oltre ad una ricca sezione di cortometraggi, divisi tra animazione no, Tohorror promette di intrattenere con la sua sezione principale di lungometraggi, e con una sezione (Freakshow) dedicata ai film più cruenti, bizzarri e splatter.

Occhi puntati sul film d’animazione colombiano La otra forma, che con uno stile strampalato vuole addentrarsi nei territori della distopia politica alla Bradbury o Orwell; sul j-horror Devil’s Residents di Katsumi Sasaki, «che scardina i luoghi comuni del J-horror per parlare al nostro presente (digitale) con anarchico» e infine sul curioso Mad Heidi, una rivisitazione della storia della pastorella svizzera in chiave splatter, in cui l’orfanella cercherà vendetta su un regime totalitario che ha trucidato i suoi genitori, il povero Peter e anche il nonno.

Un festival ricco di bizzarrie e orrore, che ha da sempre un attenzione particolare per il genere e per il cinema commerciale, ma che riesce a mettere in tavola riflessioni interessanti. Il Tohorror – Fantastic film fest sarà dal 18 al 23 ottobre.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array