Young Adult

di Jason Reitman

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Young AdultTitolo originale: id.

Interpreti: Charlize Theron, Patton Oswalt, Patrick Wilson, Elizabeth Reaser, J.K. Simmons, Mary Beth Hurt, Jill Eikenberry

Origine: USA, 2011

Distribuzione: Universal

--------------------------------------------------------------------
#ArenediRoma2021 – Tutte le arene di cinema della capitale


--------------------------------------------------------------------

Durata: 94'

Mavis Gray (Charlize Theron – The Road, The Burning Plain – Il confine della solitudine, Nella valle di Elah, Monster, Le regole della casa del sidro) è una trentasettenne ghost writer di libri per ragazzi insoddisfatta della sua vita. Quando viene colpita dal blocco dello scrittore, proprio mentre sta scrivendo l’ultimo libro della serie, Mavis decide di tornare a Mercury, sua cittadina natale, con l’intento di distruggere il matrimonio tra Buddy (Patrick Wilson – Il buongiorno del mattino, Insidious, Watchmen, Un amore senza tempo, Correndo con le forbici in mano), il suo ragazzo ai tempi del liceo, e Beth (Elizabeth Reaser – la saga di Twilight, The Good Wife, Grey’s Anatomy), per poi rimettersi con Buddy. Mentre tenta di mettere in atto il suo piano, Mavis incontra Matt (Patton Oswalt – comico americano apparso in Bored to Death, United States of Tara, Caprica, Ratatouille), ex-compagno di classe, ora disabile, che le fa capire quanto siano ridicole le sue pretese. Dopo malintesi, rivelazioni e delusioni, Mavis lascerà Mercury, avendo capito che cosa significhi essere davvero adulti.

Seconda collaborazione dopo Juno del regista Jason Reitman (Thank You for Smoking, Juno, Tra le nuvole) e della sceneggiatrice Diablo Cody (United States of Tara, Jennifer’s Body, Juno), Young Adult è nato da una domanda che veniva posta di frequente a Cody dai giornalisti: “Perché sei così fissata con le storie di adolescenti?”. In tutta risposta, la sceneggiatrice ha creato il personaggio di Mavis Gray, in parte autobiografico, mandando il copione a Reitman. Nel film, anche J.K. Simmons (The Closer, Il grinta, Jennifer’s Body, Tra le nuvole, Burn After Reading, Juno), attore feticcio del regista, nel ruolo del boss di Mavis. Girato con un budget di $12 milioni e in 30 giorni, Young Adult è stato accolto positivamente dalla critica americana, ricevendo anche una nomination ai Golden Globes per Charlize Theron.

(E.S.)

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------