ZeroZeroZero, di Stefano Sollima

Al via stasera la programmazione Sky della nuova serie internazionale tratta da Roberto Saviano. A #Venezia76 vedemmo i primi due episodi, diretti da Stefano Sollima

--------------------------------------------------------------
CORSO SCENEGGIATURA CINEMA E TV, in presenza o online, NUOVA DATA DAL 27 MARZO
--------------------------------------------------------------

L’Aspromonte, New Orleans e Monterrey. I tre vertici del triangolo su cui si concentra il mercato mondiale della cocaina diventano gli scenari dei protagonisti di ZeroZeroZero, la nuova serie Sky Atlantic, tratta dall’omonimo libro inchiesta di Roberto Saviano, al via da stasera dopo la presentazione alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia. Nei primi due episodi, diretti da Stefano Sollima, ci sono introdotti tutti i personaggi e le situazioni che condurranno il pubblico dentro il racket dell’oro bianco. Abbiamo Calabria, dunque, dove alcuni giovani boss cercano di assaltare il potere pluridecennale dell’anziano boss e compiere un vero e proprio colpo di Stato all’interno della ‘ndrina. Poi c’è il Messico, con gli squadroni della morte dell’esercito che cercano di colpire i cartelli nei loro punti deboli, combattendo ogni giorno anche con la corruzione che serpeggia nelle loro stesse fila. E infine la Louisiana di una ricca e un po’ dandy famiglia di broker, scissa tra operazioni legali e commerci illegali e costretta salvaguardare la propria azienda per poter sopravvivere.

--------------------------------------------------------------
IL NUOVO #SENTIERISELVAGGI21ST N.17 È ARRIVATO! in offerta a soli 13 euro

--------------------------------------------------------------

Compratori, Fornitori e Intermediari. E’ tutto qui il Sistema raccontato da Saviano e diventato fiction da “spacciare” nelle televisioni internazionali. Con una struttura narrativa e co-produttiva che vede coinvolti paesi e cast multietnici, in un racconto più globale che corale (le star di Hollywood Dane DeHaan e Andrea Riseborough che duettano in italiano con giovani attori calabresi o con divi messicani), si espande la storia in una macro-dimensione che si conferma l’unico passo necessario dopo il successo mondiale di Gomorra. Se la serie con Marco D’Amore, pur parlando di eventi universali e affascinanti, è sempre ancorata alla sua fiera dimensione locale (e il rap partenopeo che ne compone la colonna sonora ne è la testimonianza più evidente) ZeroZeroZero ha l’ambizione di avvolgere il mondo. Alternandosi tra tre paesi ma soprattutto tra tre registri narrativi ed estetici la serie cerca di mettere insieme la diversità di qualcosa che coinvolge tutto.

Stefano Sollima con la sua fame spasmodica di intrattenimento, è la persona giusta per introdurci dentro questo universo. Certo, i salti dall’arcaicismo medioevale delle cosche calabresi al glamour della borghesia criminale americana sono vertiginosi e non sempre riusciti ma guardare come il regista romano sappia, con un budget che immaginiamo di certo importante ma non ai livelli della produzione di Soldado, inventarsi dal nulla sequenze d’azione spiazzanti come quelle ambientate in Messico, ci fa capire come questa sia, comunque, la strada giusta. E’ proprio la storyline del sergente Vampiro, devoto evangelico e ambiguo cacciatore di narcos, a essere il cuore di questi primi due episodi e a convincerci che il difficile lavoro di piegare un’inchiesta, per quanto avvincente, nei meccanismi narrativi di un prodotto dai potenziali infiniti sequel, sia stato il migliore possibile. Infatti, se nelle parti italiane e americane il confronto con gli evidenti riferimenti narrativi è, per questo inizio, accomodato su una derivazione facile, le sequenze messicane prendono a piene mani da José Padilha, Taylor Sheridan e Don Winslow senza eccedere nel didascalico ma inserendosi rispettosamente a loro fianco.
ZeroZeroZero è un prodotto impegnato e non facile, una serie che rifuggendo la facile spettacolarizzazione del crimine, la stantia accusa rivolta troppo spesso nei confronti di Sollima e Saviano, consegna al pubblico un quadro spietato della nostra società cocainomane, senza statistiche o facili e didascalici moralismi.

 

Regia: Stefano Sollima
Interpreti: Andrea Riseborough, Dane DeHaan, Giuseppe De Domenico, Adriano Chiaramida, Harold Torres, Tchéky Karyo, Gabriel Byrne, Francesco Colella
Distribuzione: Sky Atlantic
Durata: 8 episodi da 60′
Origine: Italia, 2020

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.5

Il voto al film è a cura di Simone Emiliani

Sending
Il voto dei lettori
4.33 (3 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE PRODUZIONE+DISTRIBUZIONE CINEMA. DAL 19 MARZO!

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative