Zohan – Tutte le donne vengono al pettine

di Dennis Dugan

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Zohan - Tutte le donne vengono al pettineYou don't mess with the Zohan

Interpreti: Adam Sandler, John Turturro, Emmanuelle Chriqui, Nick Swardson, Lainie Kazan, Ido Mosseri, Rob Schneider, Dave Matthews, Michael Buffer, Charlotte Rae, Sayed Badreya, Daoud Heidami, Kevin Nealon, Robert Smigel, Dina Doron
Origine: USA, 2008
Distribuzione: Sony Pictures
Durata: 113’

 
 

Zohan Dvir (Adam Sandler – Io vi dichiaro marito e marito, Reign over me e Cambia la tua vita con un click i suoi ultimi tre film) è il miglior agente del Mossad (l'agenzia di intelligence e servizi segreti istraeliana) ma è stanco della guerra ed ha un sogno: diventare il più grande parrucchiere di New York. Per realizzarlo inscena una falsa morte e si trasferisce nella grande metropoli, dove incontrerà Dalia (Emmanuelle Chriqui – Il corvo: preghiera maledetta, In the mix: in mezzo ai guai, Wrong turn), una giovane e bella parrucchiera di origine palestinese, che gli insegnerà il mestiere e che diventerà ben presto la donna della sua vita. Tutto andrà per il meglio fino a quando la vera identità di Zohan verrà scoperta ed un killer soprannominato "Phantom" (John Turturro – Il matrimonio di mia sorella, Secret Window, Il grande Lebowski, Fa' la cosa giusta, Dentro la grande mela) non giungerà a New York per ucciderlo. Zohan dovrà quindi lottare per difendere la sua vita e la sua tanto desiderata carriera.
Come in molti dei film in cui ha recitato, Adam Sandler non ricopre solo il ruolo di attore protagonista ma anche quello di produttore, e in questo caso anche di sceneggiatore (Little Nicky: un diavolo a Manhattan, Eight crazy nights, Waterboy, sono altri esempi di film scritti, prodotti e interpretati da lui). Ad affiancarlo nella creazione della sceneggiatura vi è Robert Smigel, attore (nel film interpreta Yosi) ma soprattutto autore e produttore di molti programmi televisivi, fra cui il fortunatissimo Saturday Night Live (iniziato nel 1985 e tutt'ora in onda) che ha lanciato sul grande schermo molti attori fra cui lo stesso Sandler, che vi ha recitato per ben 88 episodi (dal 1990 al 1995), partecipando anche alla stesura degli script.
La regia è stata affidata a Dennis Dugan (Gli scaldapanchina, National Security: sei in buone mani, Assatanata) anche lui attore, nonché collaboratore di vecchia data di Adam Sandler. Sua è infatti la regia di Big daddy: un papà speciale (film con Sandler del '99) e del recente Io vi dichiaro marito e marito, cui ha preso parte anche come attore.
Il ancio del film è stato accompagnato da diversi concorsi e iniziative, non solo in patria ma anche in Italia (vedi siti ufficiali).

(S. M.)

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------