Zootropolis, di Byron Howard e Rich Moore

Judy è la coniglietta più coraggiosa di Tana dei conigli e, nonostante la sua piccola statura, non si tira mai indietro per difendere i più deboli dalle prepotenze dei predatori locali. Il sogno infatti è quello di diventare un agente di polizia e di combattere il crimine in una grande città, invece di seguire la tradizione di famiglia e rimanere nel suo placido villaggio a coltivare carote. La scuola di polizia è durissima e ogni giorno deve sfidare animali molto più forti di lei nelle prove di sopravvivenza più disparate, ma Judy non si arrende e allenandosi con caparbietà riesce a diventare la studentessa più promettente del suo corso. Il sogno di trasferirsi a Zootropolis sta per avverarsi.

La città è sconfinata e composta dai quartieri più disparati in cui gli animali di tutto il mondo convivono in armonia, da Piazza Sahara abitata dagli animali del deserto, a Tundratown che ospita gli orsi polari e le alci, passando per il caldo e umido Distretto di Foresta Pluviale, fino ad arrivare a Little Rodentia in cui vivono i roditori più piccoli. Ma nonostante la pace apparente tra le diverse specie animali, anche a Zootropolis c’è bisogno di poliziotti coraggiosi per combattere la criminalità e Judy parte subito all’avventura.

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Zootropolis è vibrante e colorata, molto diversa da Tana dei Conigli, e Judy piena di entusiasmo si lascia immediatamente trasportare dal suo ritmo frenetico. Le delusioni però non tardano ad arrivare, e il suo sogno di dare la caccia ai criminali si infrange appena entra nel dipartimento di polizia, quando la coniglietta viene nominata ausiliare del traffico, mentre i casi più interessanti e pericolosi vengono assegnati ad animali più grossi di lei, notoriamente più adatti a fare i poliziotti.
Zootropolis-2015
Sarà l’incontro con la volpe loquace e truffaldina Nick a cambiare per sempre il suo destino e a darle la possibilità di dimostrare il suo valore, trascinandola in una caccia spietata ai criminali più pericolosi di Zootropolis. In una città in cui prede e predatori si sfidano ad armi pari è solo il coraggio che fa la differenza e basta a trasformare una coniglietta in un’eroina, facendo impallidire bufali, leoni e mastodontici orsi bianchi.

Il rapporto controverso tra la timida Judy custode della legge e lo spavaldo Nick, che ignora le regole ma ha la città in pugno, è il cuore del film di Byron Howard e Rich Moore, che hanno avuto la straordinaria intuizione di riprendere la tradizione Disney degli animali parlanti e di inserirla in un contesto estremamente moderno. La fiaba diventa così un adrenalinico buddy movie dal sapore anni ’80, in cui due personalità diametralmente opposte si trovano a collaborare per risolvere un caso impossibile, ma grazie al tempo trascorso insieme si rendono conto che solo aiutandosi e superando il pregiudizio iniziale possono vincere.

---------------------------------------------------------------------

---------------------------------------------------------------------

Questa consapevolezza trasforma Judy in un’adulta e responsabilizza Nick, ma fa anche di Zootropolis un film politico, che aspira all’integrazione tra specie animali e umane diverse e invita a superare il pregiudizio per vivere meglio e rendere la città un posto migliore. Volpi e conigli, leoni e pecore, convivere pacificamente è possibile, e i Walt Disney Animation Studios colpiscono ancora una volta nel segno, riuscendo nell’impresa di creare un film esilarante con un sottotesto didascalico e attuale come non mai, che parodizza nelle specie animali i difetti degli uomini e le loro abitudini più strambe, e attraverso le loro avventure mostra la strada da seguire per un futuro sostenibile.

 

Titolo originale: Zootopia

Voci: Idris Elba, Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, Alan Tudyk, J.K. Simmons, Jenny Slate, Octavia Spencer

Regia: Byron Howard, Rich Moore, Jared Bush

Distribuzione: Walt Disney

Durata: 108′

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

Origine: Usa 2016