Academia Barilla premia il cinema in cucina

Scadenza 31 gennaio 2010

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Presentato il Premio Academia Barilla 2.010 destinato ai cortometraggi che interpretano al meglio il tema “Storie di cucina – A tavola con la promozione, lo sviluppo e la difesa dei valori culinari italiani”.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------
 
Il premio Academia Barilla “Storie di cucina”, giunto alla sesta edizione, intende promuovere, attraverso il cinema, lo sviluppo e la difesa dei valori più caratteristici della tradizione gastronomica italiana. È organizzato con la collaborazione del Comune di Parma, dell'Università degli Studi di Parma e dell’Associazione Mondo piccolo cinematografico. Ha il patrociniodella Camera di Commercio di Parma e dei Musei del Cibo della provincia di Parma.
 
Il cinema ci ha regalato negli anni molte immagini che hanno fatto la storia della cultura gastronomica italiana e internazionale”, afferma Gianluigi Zenti, amministratore delegato di Academia Barilla. “Per questa ragione riteniamo che sia importante continuare a sostenere la produzione di nuove opere cinematografiche che valorizzino creativamente la tradizione e i valori della cucina italiana nel mondo”.
 
A marzo, inoltre, la serata di premiazione sarà un connubio di piacere tra cinema, gusto e olfatto grazie alla complicità creativa degli chef di Academia Barilla. Il pubblico, infatti, potrà degustare dal vivo alcune ricette ispirate ai cortometraggi vincitori.
 
Il Premio Academia Barilla – “Storie di cucina”
 
Il Premio Academia Barilla “Storie di cucina” è stato istituito per diffondere la conoscenza e promuovere la cultura gastronomica italiana e delle singole aree geografiche attraverso il cortometraggio cinematografico, sia a carattere documentaristico sia in forma di fiction. La presentazione di preparazioni gastronomiche, di usi, costumi e tradizioni legate al mondo della cucina, di prodotti tipici d'eccellenza o di temi legati all'alimentazione italiana rientra negli obiettivi del premio. Partecipando al Premio, si chiede agli autori e ai registi di sostenere e promuovere la mission di Academia Barilla per la valorizzazione della cultura gastronomica italiana.
 
L’iscrizione è gratuita: la scheda d’iscrizione, compilata in tutte le sue parti e firmata, dovrà essere corredata, pena l'esclusione, da tre copie del filmato in DVD, e da biografia, filmografia dell’Autore e sinossi del film stampate su carta, sempre in triplice copia.
Possono partecipare al concorso soltanto film terminati dopo il 31 Dicembre 2002.
La loro durata non dovrà superare i 20 minuti compresi i titoli di testa e di coda.
Non verranno accettate opere già inviate negli anni precedenti.
I Filmakers partecipanti possono inviare più opere, senza limitazione numerica.
Il materiale deve pervenire a mezzo corriere o invio postale entro la scadenza del 31 gennaio 2010 al seguente indirizzo:
ACADEMIA BARILLA “Progetto Cinema”
Largo Calamandrei 3/a – 43100 Parma – I
Tel. ++39-0521 264060
E-mail : info@academiabarilla.it
Web: http://www.academiabarilla.it
 
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative