Festival dei Popoli e Premio Solinas insieme

Il Festival dei Popoli e il Premio Solinas annunciano un’azione comune, intesa a difendere il presente e il futuro del cinema documentario d’autore in Italia. Primo atto di questa collaborazione sarà la presentazione dei finalisti e dei vincitori del Premio Solinas – Documentario per il Cinema 2009, in collaborazione con Apollo 11, a Firenze, in occasione del Cinquantenario del Festival dei Popoli.
--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
La premiazione avverrà Martedì 3 Novembre, alle ore 21,15 al Cinema Odeon.
In tale occasione sarà consegnata a Cecilia Mangini, che con la sua attività di cineasta documentaria ha trasmesso alle generazioni future alcune delle più belle immagini dell’Italia degli anni 50 e 60, la Medaglia del Presidente della Repubblica, concessa dal Presidente Giorgio Napolitano ai concorsi del Premio Solinas.
La collaborazione del Festival dei Popoli con il Premio Solinas nasce, più che da un auspicio, dalla consapevolezza di una rinascita del cinema documentario italiano d’autore. In una situazione che vede da una parte un timido interesse delle major e delle reti televisive italiane, dall’altra un vasto tessuto di filmmaker che fa dell’autarchia, dell’indipendenza e della creatività il proprio segno distintivo, ci sembrava importante e significativo che due realtà che si dedicano con un pari fervore al sostegno produttivo e promozionale di questa forma di cinema, si trovassero unite per rendere ancora più chiara ed efficace la loro azione. Partendo da questa prima iniziativa comune, il Premio Solinas e il Festival dei Popoli hanno in cantiere una progettualità più ampia e articolata che si potrà sviluppare in direzione di atelier di scrittura documentaria, di residenze per giovani autori, di master di documentario di creazione. Di questo e di altro si parlerà a Firenze, il giorno successivo alla premiazione del Solinas – Documentario per il cinema 2009, in un incontro organizzato dal Festival dei Popoli, dal titolo Il Documentario italiano di creazione: ieri ed oggi, il giorno mercoledì 4 novembre alle ore 10,00 al Cinema Odeon.