Stasera "Les arbitres" al Festival dei Popoli

Al cinema Odeon di Firenze alle 21

---------------------------------------------------------------
IL NUOVO SENTIERISELVAGGI21ST #9


---------------------------------------------------------------
In occasione del 50° Festival dei Popoli, stasera a Firenze verrà proiettato in anteprima italiana il documentario Les arbitres alle ore 21 al  Cinema Odeon.
Girato durante i Campionati Europei del 2008 in Austria e Svizzera e presentato all’ultimo festival di Locarno, è un vero e proprio reportage che segue gli arbitri minuto per minuto: dalla preparazione atletica all’ingresso in campo, dai momenti cruciali della partita fino agli spogliatoi.
Il documentario – registrando tutte le conversazioni tra arbitro, guardalinee e giocatori – proietta lo spettatore direttamente sul campo di gioco, svelando le innumerevoli parole, urla e avvertimenti che il direttore di gara compie durante il match. Il film cerca di sviscerare non solo il lato sportivo e le controversie provocate degli arbitri, ma sopratutto il loro vero e proprio lato umano. Il documentario, tra le altre cose, ci fa ascoltare le parole scambiate tra arbitro, guardalinee e quarto uomo durante il corso della partita.
Tra paura e ambizione, tra spirito di corpo e minacce di morte, il documentario descrive come in un racconto epico, il lato nascosto del calcio dalla particolare prospettiva degli arbitri e dei destini che portano appesi ad un fischietto. «…Volevo guardare laddove gli sguardi non si erano ancora posati – dice il regista Hinant – vivere il più vicino possibile ai loro dubbi, alle loro certezze e ai loro interrogativi in quanto uomini, e non solamente come arbitri».
Al termine della proiezione si terrà un incontro per riflettere sul film e sulla figura degli arbitri di calcio oggi. Moderatore sarà il giornalista David Guetta.
Interverrà il regista Yves Hinant e alcuni arbitri internazionali presenti a Firenze per il seminario internazionale Uefa per arbitri, tra cui Villar Llona, Zuev, Helsen e Wild.
Sono stati invitati l’allenatore della Fiorentina Cesare Prandelli e il sindaco di Firenze Matteo Renzi.
---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative