Terzo Campus Internazionale Teatrale

Il Campus si svolgerà a Fagagna (UD), dal 14 giugno al 3 luglio 2009

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------
Anà-Thema Compagnia Teatro d’Arte di Udine
In collaborazione con Associazione culturale Sipario!
 
Terzo Campus Internazionale Teatrale
“Progetto ODISSEA”
 
Bando di partecipazione
 
Dopo l’edizione del 2008 che ha visto tra i suoi partecipanti giovani attori provenienti da tutta Italia, Grecia, e Brasile, la compagnia Anà-Thema Compagnia Teatro d’Arte in collaborazione con Associazione culturale Sipario! organizzano il Terzo Campus Teatrale Internazionale. Il Progetto CAMPUS nasce dall’esigenza di intraprendere un percorso artistico, sociale e culturale di elevato livello professionale, per giungere alla realizzazione di uno studio/spettacolo finale. Il campus ed il metodo sono stati sperimentati durante l’estate 2007 a Granara Teatro e nel 2008 Presso gli SpaziOFF di Udine ed hanno dimostrato l’efficacia della formula anche grazie alla presentazione dello studio. Alcuni allievi dei Campus hanno lavorato nelle produzioni della stagione della compagnia.
 Un campus per creare un giovane gruppo di lavoro internazionale che vivrà e studierà l’arte teatrale, e che affronterà l’esperienza della “compagnia” nella condivisione delle giornate. Il lavoro intensivo si articolerà in 20giorni di studio sul testo “Odissea” di Omero e sui dipinti di Bosch, sulle improvvisazioni, sullo spazio scenico con i diversi docenti del campus. Incontri con professionisti dello spettacolo e prove aperte al pubblico renderanno il campus ancora più completo. Inoltre durante tutto il periodo un giovane fotografo teatrale realizzerà un reportage così da poter accompagnare lo spettacolo con una mostra fotografica dal titolo “ ODISSEA, giovani attori in viaggio”. Attualmente è in fase di organizzazione anche l’intervento di un giovane regista video che potrebbe realizzare durante tutto il campus un cortometraggio sul lavoro e sul territorio, che potrebbe essere presentato prima dello spettacolo e poi proposto ai festival.
 
Il Campus si svolgerà a Fagagna (UD) presso gli SpaziOFF di Palazzo Pico, spazio polifunzionale composto da due sale teatrali, due sale danza e sala studio.
 
Conduzione dello studio e regia a cura di Luca Ferri                                                                                                 Training fisico/vocale a cura di Serena Mattace Raso                                                                                    Approfondimento teorico a cura del Dott. di ricerca Lorenzo Mucci
Tecniche d’improvvisazione vocale : Martina Bertoni                                                                                                                                                        
Il programma prevede:
Training 1 Tecnico – Training 2 Creativo – Training 3 Esercizi di stile tecnico-creativoEsercizi sulla Griglia Psico-FisicaElementi d’improvvisazione tecnica e creativaTecniche di analisi del testo e composizione drammaturgicaLezioni teoriche di Storia del TeatroTecniche di recitazione coraleSpace moovmentTecniche di movimentoTecniche vocaliComposizione dei parametri del personaggioTecniche di dialogo (lotta dinamica dei personaggi) – Allestimento dello studio/spettacolo 
Lo studio/spettacolo sarà in scena presso la sala grande degli SpaziOFF
Il Campus si articola dal 14 giugno al 3 luglio 2009
8 ore giornaliere di lavoro
 
Il campus è rivolto ad attori ed allievi con età maggiore di 18 anni, uomini e donne, che abbiano già avuto esperienze in campo teatrale.                                                                                                                                                                                                                                                       
Al termine del campus verrà rilasciato un attestato di frequenza
Il costo del campus è € 420 comprensivo di alloggio al campus con utilizzo cucina.
Per candidarsi inviare foto e curriculum
 
SEGRETERIA
cel. 3453146797
e-mail: anathemateatro@gmail.com  / info.anathema@gmail.com
 
Scadenza del bando 5 giugno 2009 , il numero degli allievi è limitato, qual’ora venissero selezionati prima della scadenza del bando i partecipanti, le iscrizioni saranno chiuse.
----------------------------
AUTORI E STILI DI REGIA, UN CORSO ONLINE DELLA REDAZIONE DI SENTIERI SELVAGGI, DAL 27 FEBBRAIO

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative