13° Euganea Film Festival: il bando di concorso

Anfiteatro del venda, Euganea Film FestivalLa 13a edizione dell'Euganea Film Festival, evento dedicato al cinema indipendente organizzato dall’associazione Euganea Movie Movement con il sostegno di Regione del Veneto, Provincia di Padova, Comune di Este e Comune di Monselice nella location dei Colli Euganei, Padova, si terrà dal 27 giugno al 20 luglio.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

----------------------------------------------------------------

E' disponibile online il bando di concorso aperto come sempre a cortometraggi di fiction, di animazione e ai documentari italiani e stranieri, sul sito internet www.euganeafilmfestival.it

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------

---------------------------------------------------------------

 

Tre le sezioni competitive:

 

Concorso Internazionale Cortometraggi. Alla sezione sono ammessi cortometraggi italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato e di durata non superiore ai 30 minuti. Il tema è libero e le opere devono essere state realizzate dopo il 1 gennaio 2012. Per accedere alla selezione i cortometraggi stranieri – esclusi i lavori parlati in inglese – devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.


Concorso internazionale Documentari. Alla sezione sono ammessi film documentari italiani e stranieri, di qualsiasi genere e formato, realizzati dopo il 1 Gennaio 2012. La durata non deve essere superiore ai 90 minuti. Per accedere alla selezione i documentari stranieri – esclusi i lavori parlati in inglese – devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.

 

Cortometraggi di Animazione. Alla sezione sono ammessi film di animazione italiani e stranieri realizzati dopo il 1 Gennaio 2012. La durata non deve essere superiore ai 30 minuti. Per accedere alla selezione i cortometraggi stranieri – esclusi i lavori parlati in inglese – devono avere i sottotitoli in inglese o in italiano.

 

Per partecipare è necessario compilare la scheda d'iscrizione:

 

1. La scheda di iscrizione deve essere compilata direttamente sul sito web del Festival www.euganeafilmfestival.it seguendo le istruzioni riportate on-line. Una volta compilato il modulo di iscrizione l'organizzazione del festival invierà all’indirizzo mail fornito una lettera di conferma con allegato un riepilogo dei dati immessi nella scheda. Questa dovrà essere stampata, firmata e inviata insieme al materiale video.

2. Ogni autore potrà partecipare con un massimo di due opere, non necessariamente inedite, ma comunque realizzate dopo i termini riportati, ossia 1 gennaio 2012. La copia per la selezione deve essere inviata esclusivamente in formato DVD. In alternativa, è consentito indicare sulla scheda di iscrizione un link e le credenziali per visualizzare l’opera in streaming sul web (es. Vimeo, Youtube).

3. La spedizione delle opere nonché i costi per tale operazione sono a carico del mittente. E’ consigliato inviare il materiale tramite il sistema postale e non con corriere. L’organizzazione non si assume la responsabilità per eventuali furti, danni o smarrimenti che le opere pervenute dovessero subire.

 

La scheda di partecipazione e la copia dell’opera in dvd devono essere compilate e inviate entro e non oltre il 15 Marzo 2014

 

Oltre ai premi per il Miglior Cortometraggio, Miglior Documentario e Miglior film d'animazione, verranno assegnati altri tre premi:

il Premio "Banca Etica – Nuove Economie" in collaborazione con Banca Etica, assegnato alla migliore opera che affronti tematiche legate alle nuove economie, alle pratiche d’impresa virtuose e più in generale alla legalità in ambito sociale ed economico;

il Premio "Parco Colli Euganei", che verrà assegnato al film che meglio affronta e interpreta le tematiche legate all'ambiente e al racconto del territorio, in abito locale o globale;

il Premio "Veneto Movie Movement", che verrà assegnato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale

 

In concomitanza al concorso, come da tradizione, durante tutto l’arco del Festival alle proiezioni si alterneranno eventi speciali, concerti e spettacoli teatrali con importanti artisti

Tra questi ricordiamo, in particolare:

il Cinemambulante, il furgone attrezzato che attraverserà il territorio dei Colli Euganei per portare il cinema nei tanti comuni che aderiscono alla manifestazione (quest'anno bel 13) e portare gli spettatori in luoghi suggestivi, come Castelli, ville e parchi.

la rinnovata collaborazione con cantine e osterie dei Colli Euganei per la proiezione di film documentari legati ai temi dell'ambiente, del vino e del cibo.