21 Jump Street

di Phil Lord e Chris Miller

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Jonah Hill e Channing Tatum in 21 Jump Street

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Titolo originale: id.
Interpreti: Jonah Hill, Channing Tatum, Brie Larson, Ice Cube, Dave Franco, Rob Riggle, DeRay Davis, Dax Flame, Chris Parnell, Ellie Kemper
Origine: Usa 2012
Distribuzione: Sony Pictures Releasing Italia
Durata: 109'

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Schmidt (Jonah Hill – Moneyball – L'arte di vincere, In viaggio con una rock star, Cyrus, Funny People, Molto incinta) e Jenko (Channing Tatum – Knockout – Resa dei conti, The Eagle, Il dilemma, Nemico pubblico, Step Up) sono stati compagni di scuola al liceo; il primo era il classico nerd, l'altro quello cool, l'atleta della scuola. Ora sono due poliziotti, appena diplomati all'Accademia e assegnati all'unità segreta Jump Street, specializzata in indagini sotto copertura. Come primo incarico, i due si ritrovano infiltrati proprio in una scuola superiore, per investigare su un traffico di droga.

Esordio alla regia nel lungometraggio con attori in carne e ossa per Phil Lord e Chris Miller, acclamati autori del cartoon Piovono polpette, 21 Jump Street è l'adattamento dell'omonima serie tv, in onda anche sui nostri schermi col titolo I quattro della scuola di polizia, per cinque stagioni a partire dal 1989. La sceneggiatura del film è firmata dai due registi insieme a Michael Bacall (Scott Pilgrim vs. the World), ma vi ha contribuito attivamente nella fase iniziale anche Stephen J. Cannell, creatore della serie originale (oltre che di A-Team), scomparso nel settembre 2010. Il telefilm lanciò a suo tempo il semi-sconosciuto Johnny Depp, che si ritrovò per la prima volta protagonista; ora la superstar concede un piccolo cameo come agente della D.E.A., insieme ad altri due reduci della serie, Peter De Luise e Holly Robinson Peete. Nel cast Ice Cube (The Longshots – Una squadra molto speciale, xXx 2: The Next Level, Torque – Circuiti di fuoco, Fantasmi da Marte, Three Kings, I trasgressori), che interpreta il capo della sezione Jump Street. Il divieto ai minori di 14 anni non ha impedito al film di ottenere un ottimo riscontro al botteghino Usa: 135 milioni di dollari in due mesi  scarsi di programmazione, quinto migliore incasso dell'anno per un film americano. E la Sony Pictures è già al lavoro sul sequel. Tra i produttori figurano anche Hill e Tatum.

 

(A.A.)

 

 Trailer in versione originale sottotitolato in italiano:

 

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative