28/5/2008 – Hunter Thompson, gonzo journalism dal Sundance al Biografilm Festival

A Bologna retrospettiva su Hunter Thompson con un documentario di Alex Gibney. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

The Life and Works of Dr. Hunter ThompsonSarà presentato alla quarta edizione del Biografilm Festival (11-15 Giugno, Bologna) il documentario Gonzo: The Life and Works of Dr. Hunter Thompson, già proiettato al Sundance 2008 e al San Francisco International Film Festival, diretto da Alex Gibney (premio Oscar per Taxi to the Dark Side, 2005 e autore anche di The Human Behavior Experiments (2006) e Enron – L'economia della truffa, 2007). Il film si colloca interno di una retrospettiva dedicata al romanziere americano, “Gonzo Journalist”, appassionato collezionista di armi, amante di esplosivi e sostanze psicotrope e dotato di impeccabili maniere da gentiluomo, Hunter S. Thompson, scomparso nel 2005, per suicidio non accertato. Durante l’evento saranno proiettati Paura e delirio a Las Vegas di Terry Gilliam, tratto dal romanzo Fear and Loathing in Las Vegas e interpretato da Benicio Del Toro e Johnny Depp, suoi amici e estimatori, e When the Buffalo Roams, debutto alla regia di Art Linson tratto da un racconto di Thompson (da diversi anni è in fase di progettazione un adattamento cinematografico di The Rum Diary).

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI SCENEGGIATURA (IN PRESENZA) DAL 24 AL 28 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

La biografia, che si concentra sul periodo tra il ’65 e il ’75, è un ritratto che omaggia lo stile dello scrittore statunitense – alla domanda di quanto vi sia nel film di fiction e quanto di fatti reali, Gibney, anche produttore, ha risposto dichiarando che non vi è molta differenza: una delle caratteristiche principali di Thompson era l’abilità con cui mescolava nei suoi report fatti e divagazioni allucinatorie. Nel documentario compaiono interviste a numerosi personaggi che conobbero Thompson e furono coinvolti nel suo lavoro, dal leader degli Hell's Angels Sonny Barger all’attore Johnny Depp, da Pat Buchanan a Tom Wolfe, da George McGovern al Freakonomics - book cover

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------
geniale illustratore Ralph Steadman, che ha disegnato la locandina e fornito materiale presente nella futura edizione in DVD del film (che sarà distribuito anche in alcune sale USA dal 4 Luglio).

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Il prossimo progetto di Alex Gibney è un film collettivo ispirato al bestseller Freakonomics in cui Steven D. Leavitt e Stephen J. Dubner utilizzavano teorie da economisti e statistiche per analizzare i fenomeni della civiltà occidentale e la cultura pop. Accanto a Gibney, alcuni giovani e affermati documentaristi, da Rachel Grady e Heidi Ewing (Jesus Camp) a Eugene Jarecki (The Trials of Henry Kissinger), da Morgan Spurlock (Super Size Me) a Laura Poitras (My Country My Country) e Jehane Noujaim (Control Room). (m.p.)

 

 

 

 

SUNDANCE '08 – Alex Gibney – GONZO: THE LIFE AND WORK OF DR. HUNTER S. THOMPSON

 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative