DVD – Monster Collection: Cofanetto Rodan
Operazione di catalogo della Passworld, che ripropone con pochissime novità tre film con protagonista il mostro volante della Toho: un prodotto rivolto unicamente a chi non avesse comprato le precedenti edizioni, utile comunque per scoprire i cambiamenti tematici e narrativi interni al genere “kaiju eiga” e alla filmografia di Ishiro Honda
L’invasione degli astromostri
Gli eredi di King Kong
Anno: 1956/1965/1968
Durata: 264’
Distribuzione: Passworld/Eagle
Genere: Fantascienza
Cast: Kenji Sahara, Yumi Shirakawa, Akihiko Hirata, Akira Takarada, Nick Adams, Kumi Mizuno, Akira Kubo
Regia: Ishiro Honda
Formato DVD/video: 1.33:1/2.35:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano e Giapponese Mono; Inglese Stereo
Sottotitoli: italiano
Extra: Trailer cinematografici giapponesi; Trailer USA; Gallerie fotografiche; Manifesti cinematografici; Titoli di testa in versione italiana e inglese; Poster da collezione
I FILM
Tra il 1956 di Rodan il mostro alato e il 1968 de Gli eredi di King Kong passa quasi tutta la storia del kaiju eiga classico, il cosiddetto “periodo Showa” che ha visto all’opera i grandi padri come Ishiro Honda (regista), Eiji Tsuburaya (direttore degli effetti speciali), Akira Ifukube (alle musiche) e Tomoyuki Tanaka (produttore) e una Toho al massimo della sua forza produttiva, che si divideva tra la realizzazione di capolavori come I sette samurai e pellicole più scanzonate come quelle dei grandi mostri.
L’operazione di catalogo compiuta dalla Passworld a beneficio di chi non avesse ancora acquistato i tre film qui in analisi, permette dunque allo spettatore di comprendere in un solo colpo l’evoluzione interna al genere e di notare come, dallo stile più asciutto e malinconico del capostipite Rodan il mostro alato, si transiti verso il sense of wonder tipico della fantascienza classica (L’invasione degli astromostri) fino al grande progetto de Gli eredi di King Kong che affianca a Rodan gli altri mostri della Toho in una storia che mescola avventura, invasioni aliene e catastrofico. Allo stesso tempo è interessante notare come, nella diversità di ritmi (più lenti i primi due film, più concitato il terzo) e stili, il regista Ishiro Honda non manchi di mantenere uno sguardo concentrato sui temi della mutazione (basti pensare agli inquietanti alieni Kilaak), del confronto uomo-natura (evidente nel primo Rodan) con uno sguardo di sincera empatia verso i mostri, in quanto rappresentanti di un nuovo ordine che cerca la sua via di sopravvivenza in un mondo dominato dalla corsa alla tecnologia degli umani. Peccato che nel box non sia incluso anche l’altro classico Toho con protagonista il mostro volante Rodan, ovvero Ghidorah il mostro a tre teste (1964), ancora inedito e che dovrebbe essere editato da Passworld in futuro.
I DVD
Interesserà soltanto chi non aveva comprato le precedenti edizioni a disco singolo questo cofanetto Rodan, complice il fatto che non sono state variate caratteristiche tecniche e contenuti dei tre film. Nel rimandare i lettori alle singole recensioni già presenti in archivio (ed elencate nei link sottostanti) rimarchiamo unicamente le poche differenze: nel DVD de L’invasione degli astromostri è stato aggiunto il trailer originale giapponese mancante nell’edizione precedente, mentre per Gli eredi di King Kong si era parlato di un nuovo authoring ma non ci è parso si sia registrato un significativo miglioramento rispetto al disco precedente, ivi inclusi i suoi difetti (c’è purtroppo un lieve rallentamento in corrispondenza di ogni capitolo). I tre amaray sono raccolti in un box in cartone flessibile, all’interno del quale è pure presente un poster (nei dischi singoli ogni film aveva la sua brava locandina) ovvero quello di Rodan il mostro alato.
Tutti gli altri aspettino invece l’uscita degli ultimi kaiju eiga ancora non distribuiti dalla Passworld, ovvero Il re dei mostri, Ghidora il mostro a tre teste, Il figlio di Godzilla, Godzilla furia di mostri, Frankenstein alla conquista della Terra e Kong uragano sulla metropoli, annunciati in passato ma ancora privi di una reale data d’uscita.