Addio a Syd Field, teorico della sceneggiatura
è morto domenica a Los Angeles. Aveva 77 anni
Syd Field, a lungo considerato uno dei maggiori teorici della sceneggiatura, è morto ieri, domenica 17 novembre, a Los Angeles, nella sua casa di Beverly Hills, per anemia emolitica. Aveva 77 anni.
Field ha scritto otto best sellers sulla teoria della sceneggiatura. Il primo, Screenplay, pubblicato per la prima volta nel 1979, e universalmente considerato “la Bibbia” della sceneggiatura, ha rivoluzionato l'approccio allo script da parte di scrittori e filmmaker e perfino il modo di girare. Tradotto in 23 lingue, è stato adottato in oltre 400 college e università nel mondo.
Nato il 19 dicembre del 1935 a Hollywood, Syd Field si era laureato in letteratura inglese a Berkeley nel1960. Aveva iniziato la sua carriera alla Wolper Productions al reparto spedizioni, per 75 dollari a settimana, per diventare poi ricercatore e scrittore per le serie televisive della Biography.
Acclamato dalla CNN come il “guru di tutti gli sceneggiatori", Field è stato il primo ad aver delineato la struttura in tre atti seguita dalla maggior parte degli sceneggiatori.
(f.p.)