Alberto Novello, Charles Atlas, Elisabetta Sgarbi, Laurie Anderson, #tiktok

Questa settimana vogliamo concentrarci un po’ di più sui modi in cui il cinema, o il postcinema, esce dalla sua storica dimensione per diventare (relativamente) altro da sé.

Per esempio il 23 febbraio a Orio al Serio (BG) presso l’Orio Center si proietta l’animazione Paw Patrol Mighty Pups, che segnaliamo perché il film viene proiettato in modalità “friendly autism screening”, specifico procedimento ambientale che consente a chi ha disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza in sala. Ci interessa perché tale modalità è un progresso dell’esperienza cinema verso nuovi orizzonti, non solo contenutistici ma anche di fruizione. Per chi volesse andare cliccare qui.

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Focalizzare più su modalità postcinematografiche non vuol dire dimenticare il solco tracciato finora. Quindi, per tornare sulle nostre usuali corde, attratte come sempre da quella sperimentazione musicale che si rivela foriera di riflessioni e nuovi orizzonti, segnaliamo, sempre il 24 febbraio a Milano la serata Innerspaces presso il centro San Fedele, con la musica di Alberto Novello e gli esperimenti audiovisivi di Otolab (informazioni qui).

Ma sempre nell’ottica dell’incipit teniamo a segnalare l’evento Chef Film a Torino il 25 febbraio, evento in cui 10 chef trarranno 10 piatti da 10 film che verranno proiettati (relativamente ai segmenti interessati) per l’occasione (informazioni qui).
Sempre il 25 febbraio a Milano si inaugura la mostra Chroma (ab)Normal (informazioni qui).

--------------------------------------------------------------------
OFFERTA PASQUA 2020: sconto del 35% sui libri e riviste editi da Sentieri selvaggi

-----------------------------------------------------

Il 27 febbraio a Torino, presso le OGR, sarà possibile assistere alla conferenza tenuta da Kane Lee dal titolo Exploring Immersive Storytelling in VR (informazioni qui);

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
a Roma, quella sera, ci sarà un doppio appuntamento musicale: il primo presso il Goa con il concerto techno minimale di Vladimir Ivkovic (informazioni qui);
e il secondo presso il Klang con il quartetto Tuktu and the Belugas che sonorizzeranno dal vivo “Polar Bears and Beluga Whales”(informazioni qui).

Il 28 febbraio a Milano inizierà l’evento di due giorni (28 e 29) “ominous, glamorous, momentous, ridicolous” dedicato all’inventore della media dance Charles Atlas (informazioni qui).
Nello stesso giorno sempre a Milano inizierà l’evento di tre giorni “Performing PAC: Made of Sound” che vedrà anche un omaggio a Laurie Anderson con la proiezione del suo film “Heart of a Dog” (informazioni qui).
A Roma invece la sera del 28 febbraio sarà possibile assistere al concerto degli Syzygyx presso il Klang (informazioni qui).

Infine il 29 febbraio quattro appuntamenti interessanti si divideranno le attenzioni della nostra rubrica:
a Bolzano verrà tenuto l’evento “Instagramers Academy Südtirol” in cui si analizzerà Instagram per sfruttarne al meglio il potenziale (informazioni qui);
a Bellano (Lecco), per il ciclo “Il bello dell’orrido”, si terrà la presentazione del film “Il pianto della statua” alla presenza della regista Elisabetta Sgarbi (direttrice della rassegna “La Milanesiana”) (informazioni qui);
a Conegliano (Treviso) i tre attori Sara Piccione, Martina Brondin e Giulio Maggio adotteranno vere traiettorie Zebra Crossing e usciranno dal televisore, dove sono protagonisti del reality show “Il Collegio”, per apparire al Centro Commerciale Coné in cui si potranno fare un #tiktok con il proprio pubblico (informazioni qui);
a Roma presso il Teatro India debutterà “ZimmerFrei – Family Affair” spettacolo teatrale con proiezione su doppio schermo di ritratti video di famiglie di sette paesi europei (informazioni qui).

Alla prossima!