Antonia, di Chiara Martegiani

Il ritmo frenetico delle prime puntate inizia a scemare verso la fine della serie che intanto, però, è già finita. Non lascia respiro necessario per l’elaborazione allo spettatore. Su PrimeVideo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Sei puntate. Da mezz’ora ciascuna. Un argomento: l’endometriosi. Che cos’è l’endometriosi? Una malattia cronica ginecologica.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Partiamo da un’ambulanza, una donna, di nome Antonia, e una gallina, o un pollo? C’è chi dice siano lo stesso animale: “il pollo è l’animale giovane, se diventa grande e si riproduce è una gallina.”

Dall’interrogativo a tinte surrealiste “vuoi essere pollo o gallina?” parte la serie tv Antonia, scritta (insieme a Elisa Casseri e Carlotta Corradi), diretta da Chiara Malta e interpretata da Chiara Martegiani. D’altronde c’è tanto del vissuto della protagonista in quello della protagonista. È la sua storia, lo ha raccontato lei stessa. Anche il suo compagno, Valerio Mastrandrea, è il compagno di Antonia (Manfredi) nella serie.

Dalla già citata ambulanza, all’interno della quale vediamo per la prima volta la nostra protagonista, sdraiata sul lettino, incosciente, parte un flashback che ci spiega come siamo arrivati a questo punto. È il compleanno di Antonia. Sono trentatré. Fine serata. Mentre lei e Manfredi stanno facendo l’amore, tra i due scoppia una lite che termina con la protagonista che decide di andarsene di casa.

Antonia/Chiara sta vivendo in un momento complicato. È in una fase di transizione, dove passato e futuro vagano confusi nel mare di incertezza e senso di inadeguatezza che avvolgono la protagonista nel presente. Anche sul posto di lavoro, dove fa l’attrice in una soap opera, la situazione precipita. Il mestruo in anticipo di due settimane le macchia la gonna che usa in scena e la sua  conseguente fuga dal set le costa il ruolo. Il suo fuggifuggi da tutto e tutti si conclude ad una fermata dell’autobus, dove Antonia, esausta, stramazza al suolo. In ospedale arriva la diagnosi e la spiegazione di tutti i suoi malesseri: endometriosi. Che cos’è l’endometriosi? Quanto questa malattia ha condizionato la vita di Antonia?

Le risposte agli interrogativi sollevati dalla serie della Martegiani, non hanno una risposta immediata. È necessario uno strano, bizzarro, surreale quanto immersivo percorso di psicoterapia. Così, tra serie vuote e approcci post-freudiani, scoprire e raccontare l’endometriosi diventa l’occasione per conoscersi ed evitare la fuga continua da situazioni, persone, ricordi.

Dietro al racconto del proprio malessere c’è sicuramente l’idea di raccontarne uno collettivo, declinato al femminile, ignorato e non riconosciuto a lungo, un po’ da tutti. L’intento è sicuramente quello di congiungere idealmente pubblico femminile e maschile. Anche per questo, Martegiani sfrutta un preciso immaginario pop di riferimento e il registro della commedia. Scambi rapidi, personaggi perennemente scazzati che continuano a litigare, discutere, lamentarsi. Sullo sfondo una Roma vissuta sempre e solo di sfuggita.

Così, il ritmo frenetico delle prime puntate inizia a scemare verso la fine della serie che intanto, però, è già finita. Ecco, il neo più grande di Antonia è quello di terminare troppo velocemente, lasciando il respiro necessario per l’elaborazione solo alla sua protagonista e non a chi sta guardando.

Creata da: Chiara Martegiani
Regia: Chiara Malta
Interpreti: Chiara Martegiani, Valerio Mastanderea, Leonardo Lidi, Barbara Chichiarelli, Emanuele Linfatti, Chiara Caselli, Hildegard Lena Kuhlenberg
Distribuzione: Prime Video
Durata: 30′ circa a episodio
Origine: Italia, 2024

La valutazione della serie di Sentieri Selvaggi
3
Sending
Il voto dei lettori
3 (7 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array