At Swim-Two-Birds. Frat Pack irlandese


--------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21st!
--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------

At Swim-Two-Birds. Frat Pack irlandese. Da sinistra: Jonathan Rhys Meyers, Colin Farrell, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Gabriel Byrne  

Un film tratto da At Swim-Two-Birds, antiromanzo del 1939 di Flann O'Brien uscito per Adelphi nel '68 come Una pinta d'inchiostro irlandese – grande esempio di mescolanza di stili e livelli, precoce esperimento di metanarrativa a base di humor nero, fantasy e satira, cucito sule vicende di un romanziere alle prese con i personaggi delle sue storie, particolarmente inclini a ribellarsi al loro creatore mentre questi dorme…

Per il suo esordio come regista e sceneggiatore, l'attore Brendan Gleeson, che sarà anche interprete del film, ha riunito un cast importante:Colin Farrell, Cillian Murphy, Jonathan Rhys Meyers e Gabriel Byrne.

--------------------------------------------------------------------
I CORSI DI CINEMA AUTUNNALI SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Tutti hanno in comune la nazionalità irlandese e varie esperienze sul set. Irishcentral già ipotizza la nascita di un nuovo sodalizio dopo il cosiddetto "Frat pack" di Ben Stiller, Will Ferrell, Vince Vaughn e Owen Wilson tra i '90 e i 2000: stavolta tra attori-amici irlandesi.

Abbiamo visto Brendan Gleeson, che ha iniziato la sua carriera di attore piuttosto avanti con gli anni, in Michael Collins, Braveheart, Gangs of New York,The Butcher Boy, 28 giorni dopo con Cillian Murphy e In Bruges accanto a Colin Farrell.

---------------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA: OFFERTA PER I LAUREATI DAMS e altri per la SPECIALIZZAZIONE

---------------------------------------------------------------------

Gabriel Byrne, attore dublinese come Gleeson, autore anche di uno script in irlandese negli anni '90 (Draíocht), ha vinto un Golden Globe ed è stato nominato agli Emmy 2009 per uno dei suoi ultimi ruoli: il terapista Paul Weston nella celebre serie HBO In Treatment.

Colin Farrell (reduce da Parnassus e Triage, lo vedremo in Ondine, il nuovo di Neil Jordan) e Cillian Murphy (Sunshine, Breakfast on Pluto, Inception, nuovo di Chris Nolan) hanno lavorato insieme recentemente in Intermission. Jonathan Rhys Meyers (Match Point, la serie tv The Tudors) è stato accanto a Colin Farrell in Alexander.

Il progetto At Swim-Two-Birds è firmato Parallel Pictures, società impegnata anche in The Virgin of Las Vegas, scritto da Barry Devlin, meglio noto in Irlanda come membro degli Horslips, e interpretato da Bono Vox degli U2 e Liam Neeson nei panni di un cantante alcolizzato alla fine della sua carriera. L'incontro con un misterioso straniero sconvolgerà la sua vita.