Bando Premio Corso Salani 2014

25a edizione / 17 – 22 gennaio 2014

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI CRITICA CINEMATOGRAFICA DAL 15 LUGLIO

--------------------------------------------------------------

trieste film festival

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DI SCENEGGIATURA (IN PRESENZA) DAL 24 AL 28 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

 un progetto a cura di alpe adria cinema

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

 25a edizione / 17 – 22 gennaio 2014

 

1. L'Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival promuovono la quarta edizione del Premio Corso Salani che sarà attribuito nel corso della 25a edizione del Festival, che si svolgerà a Trieste dal 17 al 22 gennaio 2014.

 

2. Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget, che si avvicinano nella visione del mondo e del cinema all’universo cinematografico di Corso Salani, rispecchiando il delicato equilibrio tra la finzione e il documentario e provando a esplorare le terre di confine sia interiori che geografiche. Le opere proposte devono essere in corso avanzato di realizzazione e il Premio è inteso come contributo al completamento dell'opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell'Associazione sia attraverso un finanziamento di 8.000 euro.

 

3. Al Premio possono partecipare sia produzioni indipendenti che cineasti impegnati in progetti "autoprodotti".

 

4. Le condizioni per l'iscrizione al Premio sono le seguenti:

 

a) invio di un dossier (esclusivamente in formato word o .pdf all’indirizzo email info@alpeadriacinema.it This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it ) sul progetto proposto, che contenga sinossi, note di regia, status produttivo e di avanzamento del progetto stesso. Nel dossier devono essere indicati i contatti completi dell’autore e della produzione.

 

b) invio di materiali video relativi al progetto, della durata di almeno 30’.

 

Il link del materiale girato (caricato su Vimeo, o Youtube o altre piattaforme multimediali) deve’essere inviato all’indirizzo email info@alpeadriacinema.it This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

Non si accettano Dvd.

 

c) La partecipazione alla quarta edizione del Premio Corso Salani è subordinata al pagamento di una quota di iscrizione di 40 euro, da versare entro il 30 settembre 2013:

 

– con bonifico bancario intestato a:

Associazione Corso Salani 

indirizzo sede:  via Annia 66 – 00184 Roma

 

IBAN: IT11X0103003200000005789003

Monte Paschi di Siena 

via del Corso 232 – 00186 Roma

 

– con assegno bancario o vaglia postale intestato a:

 

Associazione Corso Salani

Indirizzo sede: via Annia 66 – 00184 Roma

 

– con carta di credito, tramite paypal

 

-------------------------------------------------------
LA SCUOLA DI DOCUMENTARIO DI SENTIERI SELVAGGI

-------------------------------------------------------

 

 

Causale: iscrizione 4° Premio Corso Salani

 

d) impegno – nel caso di attribuzione del Premio – a completare il progetto entro i 12 mesi successivi all'assegnazione e a presentarlo nel corso della successiva edizione del Trieste Film Festival (senza l’obbligo da parte del festival di corrispondere agli aventi diritto del film alcun costo di noleggio per la proiezione)

 

e) impegno a realizzare un'opera di qualsiasi genere e forma artistica, ma di durata non inferiore a 50'.

 

5. I progetti dovranno essere inviati al Trieste Film Festival entro e non oltre il 30 settembre 2013, alla mail info@alpeadriacinema.it This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

Le opere che hanno già partecipato alla preselezione dei bandi precedenti non verranno prese in considerazione. Inoltre ogni autore può iscrivere al bando solo un’opera.

 

6. L'Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival si impegnano a nominare un comitato di selezione formato da esperti del settore che dovranno valutare i progetti ammessi alla selezione finale entro il 15 dicembre 2013.

 

7. I progetti ammessi alla selezione finale saranno presentati nel corso della 25a edizione del Trieste Film Festival nell'ambito di una sessione aperta al pubblico, durante la quale ogni cineasta selezionato potrà illustrare e presentare i materiali relativi al proprio progetto per una durata massima di 40' (i materiali video dovranno includere almeno il 50% del materiale utilizzato in quelli inviati per la preselezione).

 

8. Il Premio sarà attribuito da una Giuria formata da esperti del settore. La giuria si riserva il diritto di non assegnare il Premio qualora ritenga insufficiente la qualità dei progetti inviati.

 

9. L'Associazione Corso Salani si riserva la possibilità che il Premio venga finanziato da un Ente Pubblico o da una Società privata in qualità di "sponsor".

 

 

 

 

 

Trieste Film Festival

the leading Italian Festival on Central Eastern European Cinema

 

a project by Alpe Adria Cinema

Piazza Duca degli Abruzzi, 3  I-34132 Trieste

 

tel 39 040 34 76 076 – fax 39 040 662 338

 

email info@alpeadriacinema.it This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it

 

web www.triestefilmfestival.it

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative