ChatGPT fuori controllo?

Nei giorni scorsi alcuni utenti hanno riportato un malfunzionamento di ChatGPT, che offriva risposte senza senso alle domande poste

--------------------------------------------------------------
BANDO BORSE DI STUDIO IN CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING

--------------------------------------------------------------

Attraverso vari post sui social alcuni utenti nei giorni scorsi hanno segnalato come ChatGPT possa sembrare “impazzita”. Infatti apparentemente lo strumento di intelligenza artificiale ha risposto alle domande con messaggi lunghi e senza senso, parlando in spanglish senza chiedere conferma e preoccupando gli utenti, arrivando a suggerire di essere “nella stanza con loro”.

--------------------------------------------------------------
OFFERTA DI LUGLIO SULLO SHOP DI SENTIERI SELVAGGI!

--------------------------------------------------------------

In una segnalazione su Reddit, un utente racconta come “stavo chiacchierando con ChatGPT su quale vinile consiglierebbe del Bill Evans Trio e ho perso la testa”. La risposta del chatbot sarebbe stata una ripetizione della frase “Buon ascolto!”, continuando poi dicendo cose nonsense. In un altro esempio, ChatGPT ha espresso parole senza senso quando le è stato chiesto come preparare i pomodori secchi.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Altri hanno scoperto che il sistema sembrava perdere la presa sulle lingue che parla. Sembrava mescolare parole spagnole con inglesi, usare il latino – o apparentemente inventare parole che sembravano provenire da un’altra lingua, ma in realtà senza senso.

La risposta di OpenAI non si è fatta attendere. “Stiamo indagando sulle segnalazioni di risposte inaspettate da ChatGPT“, si legge in un aggiornamento, prima che un altro subito dopo annunciasse che il “problema è stato identificato. Continuiamo a monitorare la situazione“. Alcuni utenti hanno suggerito che le risposte fossero collegate alla “temperatura”, impostata troppo alta su ChatGPT. La temperatura controlla la creatività o il focus del testo: se è impostata su un valore basso tende a comportarsi come previsto, ma se impostata su un valore più alto può essere più varia e insolita.

Non è la prima volta che ChatGPT cambia il suo modo di comportarsi, apparentemente fuori il controllo di OpenAI. Verso la fine dello scorso anno, gli utenti lamentavano che il sistema era diventato pigro e impertinente, rifiutandosi di rispondere alle domande.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative