Denis Villeneuve al lavoro su Cleopatra

Secondo alcune indiscrezioni il prossimo progetto del regista canadese sarebbe una pellicola dedicata all’ultima regina d’Egitto

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Ho il progetto di un film storico sulla vita di Cleopatra. Questo progetto è in corso e mi entusiasma molto. Spero di poterlo portare sullo schermo prima o dopo aver girato la seconda parte di Dune“.

--------------------------------------------------------------
40% DI SCONTO, IL 29 FEBBRAIO! UN’OFFERTA CHE ARRIVA SOLO OGNI 4 ANNI! COGLIETE L’ATTIMO.

--------------------------------------------------------------

Dal deserto di Arrakis alle sabbie dell’antico Egitto. Con queste parole, ormai tre anni or sono, il regista Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049) aveva raccontato a Montreal TVA il sogno di una pellicola dedicata all’ultima delle regine egizie. Un sogno che, secondo alcuni rumor recentemente riportati dal noto insider Daniel Richtman, potrebbe concretizzarsi a partire dal prossimo anno, in seguito al rilascio dell’imminente Dune: Parte 2 – in arrivo il prossimo 28 febbraio.

Secondo le informazioni raccolte, il film prodotto da Sony Pictures dovrebbe affidarsi alla scrittura di David Scarpa (già braccio destro di Ridley Scott per Napoleon) e basarsi sul best-seller di Stacy Schiff pubblicato nel novembre del 2010. Inoltre, discostandosi dal classico di Joseph L. Mankiewicz con Elizabeth Taylor del 1963, il lungometraggio di Villeneuve sembrerebbe chiamato a narrare dell’ascesa al potere della regina e a investigarne le grandi capacità seduttive; configurandosi, per usare le parole dello sceneggiatore, come un film “sporco, sanguinoso, con un sacco di gente che impreca, fa sesso e tutto il resto, un thriller politico di due ore, snello e cattivo, pieno di omicidi”.

Ad attirare ulteriori attenzioni sul progetto, la cui produzione dovrebbe dunque avere inizio nel 2024, sono poi le voci circolate in merito alle possibili soluzioni di casting. Indiscrezioni secondo le quali Zendaya, Timothée Chalamet e Daniel Craig sarebbero le prime scelte per i ruoli di Cleopatra, Ottavio e Giulio Cesare; e che, se confermate, rappresenterebbero un ulteriore prolungamento del proficuo sodalizio tra il regista canadese e i due volti simbolo della Gen Z cinematografica.

La sensazione, in attesa di ulteriori news, è che l’epopea sci-fi della famiglia Atreides non sia dunque che una tappa lungo un percorso destinato all’epica storica terrestre. Per un viaggio alla scoperta dei segreti, dei veleni e degli intrighi che da sempre circondano una delle figure femminili più affascinanti e iconiche dell’antichità.

----------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA CON FRANCO FERRINI, DAL 12 MARZO!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative