Docunder30_X edizione, deadline il 31 ottobre

Docunder30_X edizione

Deadline iscrizioni 31 ottobre 2016

Docunder30, primo e unico festival italiano dedicato agli “autori sotto i trent’anni” di cinema documentario, festeggia a Bologna,dal 15 al 18 dicembre, i suoi primi dieci anni di attività.

Sul sito www.dder.org sono reperibili la scheda di partecipazione e il regolamento del concorso. La deadline per l’iscrizione è fissata al 31 ottobre 2016.

Ideato e realizzato da D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna presidente Enza Negroni con la direzione artistica di Angelita Fiore in collaborazione con  l’Assessorato alla cultura della Regione Emilia-Romagna, Docunder30 presenta quest’anno per la prima volta una sezione internazionale, aprendo la competizione agli autori ‘under 30’ attivi in tutto  il mondo.

Confermate anche per la decima edizione le cinque giurie con gli altrettanti premi, al momento in via di definizione: la giuria Docunder30, composta dagli studenti dell’Università di Bologna (DAMS e LM in Cinema, Televisione e Produzione multimediale); la giuria Doc/itAssociazione Documentaristi Italiani (www.documentaristi.it) composta da autori e produttori; la giuria D.E-R,composta da autori e produttori dell’Associazione D.E-R – Documentaristi Emilia Romagna, da un membro de i 100autori, la più grande fra le Associazioni autoriali del settore audiovisivo (www.100autori.it) e da un membro di DDB Distribuzioni dal basso (a creative commons distribution www.distribuzionidalbasso.com); la giuria Kinodromo (www.kinodromo.org) composta dai rappresentanti di Kinodromo – Associazione di Lavoratori del Settore Cinema, responsabile del progetto Kinodromo@Europa Cinema, Rete Cinema Diffuso e Loft Kinodromo; e la giuria Laura Bassi / Liceo musicale Lucio Dalla, composta dagli studenti del Liceo Laura Bassi e del Liceo musicale Lucio Dalla di Bologna (http://laurabassi.it).

Torna, inoltre, per questa edizione il Premio Critica in MOVimento rivolto al pubblico di Docunder30. Tutti coloro che assisteranno a una o più proiezioni della decima edizione di Docunder30, avranno la possibilità di partecipare al Premio Critica in MOVimento 2016, un premio per la critica cinematografica realizzata attraverso video e foto. Bastano la fotocamera di uno smartphone, un account Youtube o Instagram per partecipare al contest e provare a vincere il Premio Critica in MOVimento 2016 (premio in denaro).

Si ricorda, infine, che la partecipazione a Docunder30 è gratuita. Per partecipare le opere di qualunque durata, dovranno essere realizzate da giovani autori di massimo 30 anni, attivi in tutta Italia ed anche all’estero. In caso di più autori è necessario che tutti abbiano meno di 30 anni (30 compresi). Non è richiesta l’anteprima nazionale delle opere. La selezione dei film avverrà a cura e giudizio del comitato di selezione, costituito da autori e produttori dell’Associazione D.E-R. I lavori selezionati saranno proiettati su grande schermo e davanti al pubblico che prenderà parte all’evento.

SCARICA IL BANDO