Ennesimo Film Festival lancia una proiezione cinematografica nel Metaverso

La settima edizione del festival è in programma dall’1 fino all’8 Maggio. Annunciata in cartellone anche la nuova performance VR di Elio Germano

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Alla sua settima edizione, in programma dall’1 fino all’8 Maggio a Fiorano Modenese, l’Ennesimo Film Festival continua la sua costante ricerca nel trovare le possibili e, molto probabilmente, future modalità di fruizione dei prodotti audiovisivi. Infatti, dopo aver reso la proiezione in VR uno dei punti chiave di questa ricerca di nuovi percorsi, l’EFF sembra giunto ad inaugurare un ulteriore ed importantissimo tassello che, non solo va a confermare la lungimiranza del festival modenese, ma potrebbe rappresentare a tutti gli effetti quella che sarà la vera alternativa della futura fruizione spettatoriale: l’apertura della prima sala cinematografica nel Metaverso in Italia.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Non è sicuramente una novità assoluta la scelta di testare il mondo dell’intrattenimento nella cyber-reality. Basti pensare che già il campo musicale ha testato il rapporto e la compatibilità con questa nuova “realtà”, assumendo la valenza di un operazione pioneristica, ma negli ultimi tempi anche le grandi major produttive e i festival hanno cominciato a sondare il terreno (per esempio è prossimo l’annuncio della Disney nel voler aprire un suo gigantesco spazio virtuale).

Spiegano i direttori artistici, Federico Ferrari e Mirco Marmiroli: “il cyber-universo è infatti ad oggi solo un modo l’divertente e nuovo di vivere le cose. Perché non provare a prendere parte a una proiezione allora? Indossando gli appositi visori che metteremo a disposizione nel corso del festival, ed entrando in Altspace Vr di Microsoft utilizzando il codice che forniremo, si potrà quindi assistere ad un corto nel Metaverso. Quello a cui ci si troverà davanti è una vera e propria sala cinematografica, digitale, dove sedersi e guardare un film della selezione”.

Oltre al Metaverso, l’interesse per la realtà virtuale di Ennesimo Film Festival prosegue come negli anni scorsi anche per mezzo di una proiezione in VR. Per questa edizione, si tratta di Così è (o mi pare), film con Elio Germano, fruibile e interagibile con gli appositi visori. Nella pellicola interattiva, Germano riscrive e reinterpreta il testo di Pirandello, calandolo nella società moderna, dove “spiare” l’altro diventa ancora più semplice grazie ai social e dove i racconti più che mai si frammentano.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array