Fausto Brizzi giurato al Cartoons on the Bay

Il festival dell’animazione cross-mediale della Rai

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------
Fausto Brizzi, regista di Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine, è stato quest’anno giurato al Cartoons on the Bay insieme a Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit. Si tratta del festival dell’animazione cross-mediale realizzato dalla Rai (a Venezia fino a sabato 12 aprile) con il supporto di Rai Fiction e Rai Ragazzi.
Per l’occasione Brizzi ha avuto modo di parlare della sua passione verso il mondo dei fumetti e della sua super collezione di magliette a tema. 
 
Brizzi ha descritto a Ign questo evento come “una bellissima occasione di stare a Venezia a parlare di cartoni animati, fumetti, videogiochi. Quello che faccio normalmente con gli amici in pratica lo sto facendo qui. Sto facendo finta di lavorare, sto più giocando: vedo cartoni animati, li giudico, insomma non è proprio un lavoro. Mi sto divertendo tantissimo e poi sto incontrando persone meravigliose ho incontrato Giorgio Cavazzano, che è un genio assoluto, la divinità del disegno Disney. Poi ho incontrato Jim Capobianco, che ha scritto Ratatouille e per me già basta quello”.
 
Tra i suoi fumetti del cuore Alan Ford, “fumetto più umoristico che sia mai stato fatto” e Diabolik – del quale ha dichiarato di aver sempre sognato di girare un film. 
Infine Brizzi ha dichiarato di star scrivendo un romanzo e dei nuovi film, considerando che “Questo è un anno di grandi cambiamenti, la maggior parte dei registi italiani sta girando in lingua inglese, c’è un trend molto chiaro. Siamo in un momento di cambiamento del mercato e bisogna vedere cosa succede a tutti i mercati, come si fa con i cartoni animati peraltro perché l’Italia è diventata un piccolo Paese dal punto di vista cinematografico. Non possiamo più girare film che abbiano un solo utilizzo”.
 

STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative