Fausto Brizzi giurato al Cartoons on the Bay

Fausto Brizzi, regista di Notte prima degli esami, Ex, Maschi contro femmine, è stato quest’anno giurato al Cartoons on the Bay insieme a Giorgio Cavazzano, James Capobianco, Richard Rouse III e Konstantin Bronzit. Si tratta del festival dell’animazione cross-mediale realizzato dalla Rai (a Venezia fino a sabato 12 aprile) con il supporto di Rai Fiction e Rai Ragazzi.
Per l’occasione Brizzi ha avuto modo di parlare della sua passione verso il mondo dei fumetti e della sua super collezione di magliette a tema. 
 
Brizzi ha descritto a Ign questo evento come “una bellissima occasione di stare a Venezia a parlare di cartoni animati, fumetti, videogiochi. Quello che faccio normalmente con gli amici in pratica lo sto facendo qui. Sto facendo finta di lavorare, sto più giocando: vedo cartoni animati, li giudico, insomma non è proprio un lavoro. Mi sto divertendo tantissimo e poi sto incontrando persone meravigliose ho incontrato Giorgio Cavazzano, che è un genio assoluto, la divinità del disegno Disney. Poi ho incontrato Jim Capobianco, che ha scritto Ratatouille e per me già basta quello”.
 
Tra i suoi fumetti del cuore Alan Ford, “fumetto più umoristico che sia mai stato fatto” e Diabolik – del quale ha dichiarato di aver sempre sognato di girare un film. 
Infine Brizzi ha dichiarato di star scrivendo un romanzo e dei nuovi film, considerando che “Questo è un anno di grandi cambiamenti, la maggior parte dei registi italiani sta girando in lingua inglese, c’è un trend molto chiaro. Siamo in un momento di cambiamento del mercato e bisogna vedere cosa succede a tutti i mercati, come si fa con i cartoni animati peraltro perché l’Italia è diventata un piccolo Paese dal punto di vista cinematografico. Non possiamo più girare film che abbiano un solo utilizzo”.