Fino a prova contraria – Devil's Knot dall'8 maggio al cinema

L'ultimo film di Atom Egoyan

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #9


Devil's KnotDevil's Knot – Fino a prova contraria, Il nuovo film del regista canadese di origini armene Atom Egoyan, presentato al Festival di Toronto, uscirà nelle sale italiane l'8 maggio, distribuito da Notorious Pictures.

Tratto da una storia vera, è la vicenda dei West Memphis Three, tre adolescenti fra i 16 e i 18 anni che, considerati strani a causa del loro abbigliamento e della loro passione per il metal, nel 1994 vennero accusati e condannati a 18 anni di prigionia per l'omicidio di tre bambini. Solo nel 2011 vengono rilasciati, in seguito a una mobilitiazione internazionale che porta alla luce le incongruenze investigative, assenza di prove e soprattutto il pregiudizio che condizionò l'intero processo. Il vero assassino non è mai stato trovato.

La storia è stata a lungo seguita dai registi Joe Berlinger e Bruce Sinosfky, che hanno seguito instancabilmente la storia del processo girando tre documentari di Paradise Lost. Il film di Egoyan si concentra sul dolore di Pam Hobbs, madre di uno dei ragazzini (interpretata da Reese Witherspoon) e ritrae la corsa al linciaggio che si sviluppa rapidamente intorno a lei, nella piccola cittadina americana. L'investigatore privato Ron Lax, che investigherà sulla vicenda, è invece interpretato da Colin Firth. (r.l.)

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------