Gerações X\Y. Animazione portoghese al 42° BFM

Il festival, in programma dal 9 al 17 marzo, approfondisce le tendenze dell’animazione portoghese attraverso la filmografia di sei differenti autori

--------------------------------------------------------------
MASTERCLASS DI REGIA ONLINE CON MIMMO CALOPRESTI DAL 5 MARZO

--------------------------------------------------------------

Il Bergamo Film Meeting, giunto alla sua 42° edizione, in programma dal 9 al 17 marzo 2024, sostituisce alla sua solita retrospettiva, dedicata ad un singolo autore, un denso e collettivo approfondimento circa le tendenze dell’animazione portoghese, intitolato Gerações X\Y. Uno sguardo piuttosto ampio su alcuni degli autori più interessanti delle nuove generazioni di animatori.

--------------------------------------------------------------
40% DI SCONTO, IL 29 FEBBRAIO! UN’OFFERTA CHE ARRIVA SOLO OGNI 4 ANNI! COGLIETE L’ATTIMO.

--------------------------------------------------------------

Protagoniste di Gerações X\Y, sei differenti filmografie, quelle di Marta Monteiro, Vasco Sá, David Doutel, Alexandra Ramires, Laura Gonçalves e João Gonzalez, che verranno mostrate nella loro interezza, nel corso della 42° edizione del festival, così da permettere al pubblico italiano, e non solo, di approfondire la propria conoscenza su alcuni degli elementi cardine della cinematografia d’animazione portoghese.

Gerações X\Y. Animazione portoghese alla 42° edizione del BFM

Dalla sua capacità pioneristica, fino alla versatilità del linguaggio e all’incessante ricerca di una tecnica via via più innovativa e sperimentale, l’animazione portoghese si è da sempre contraddistinta rispetto al panorama internazionale, sfruttando sempre più l’utilizzo di sagome ritagliate, multiplane, animazione della sabbia, fino alle sperimentazioni più recenti intraprese da autori come Regina Pessoa, omaggiata tra l’altro da BFM nel 2011.

L’obiettivo principale di Gerações X\Y dunque, non può che essere quello di esaminare ed esplorare a fondo la complessità e il lavoro di ricerca portati avanti dai giovani autori contemporanei dello scenario portoghese. Tra i numerosi film proposti, Água Mole di Alexandra Ramires, Cold Soup di Marta Monteiro e Garrano di David Doutel.

QUI per maggiori informazioni.

----------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA CON FRANCO FERRINI, DAL 12 MARZO!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *