Gianluigi Toccafondo firma il manifesto del Trento Film Festival

L’illustratore e animatore firma manifesto e sigla dello storico evento di Trento, dedicato al cinema montano, che si svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio, quest’anno però senza lo storico Cinema Astra

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

È Gianluigi Toccafondo l’autore del manifesto e della sigla del sessantanovesimo Trento Film Festival. L’evento che si svolgerà, come nella scorsa edizione, in modalità ibrida: dal vivo tra il 30 aprile e il 9 maggio, con i film disponibili in streaming fino al 16. Toccafondo è uno dei più importanti animatori e illustratori italiani, avendo realizzato diversi cortometraggi, pubblicità e volumi illustrati. Nel cinema è stato aiuto regia di Matteo Garrone in Gomorra, oltre che aver curato i titoli di testa animati del Robin Hood di Ridley Scott.

--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Il manifesto, raffigurante un lupo che ulula alla luna, si rifà all’attenzione che il Trento Film Festival rivolge alla cultura e alla natura montana. Accanto al concorso, nel quale lungometraggi e cortometraggi internazionali si contenderanno la Genziana d’Oro, ci saranno anche la sezione Alp&ism, dedicata ai film d’avventura, l’etnografica Terre Alte, il cinema nativo del Trentino-Alto Adige con Orizzonti Vicini, e il cinema naturalistico, al centro della sezione Muse.Doc. Il paese ospite di questa edizione sarà la Groenlandia, con l’anteprima di La casa rossa di Francesco Catarinolo, film in concorso dedicato all’esploratore Robert Peroni. Inoltre, saranno come di consueto presenti eventi speciali e presentazioni letterarie di opere legate alla cultura montana e all’alpinismo.

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Nota dolente di quest’edizione è la chiusura dello storico Cinema Astra di Trento, annunciata dai proprietari nei giorni scorsi. “Nel 1952 il Cinema Astra è nato con il Trento Film Festival, e il Trento Film Festival è nato nel Cinema Astra. (…) Abbiamo fatto 69 anni di strada fianco a fianco, a Trento, promuovendo la cultura cinematografica: sarebbe stato bello festeggiare il settantesimo compleanno, ancora una volta assieme”, ha dichiarato Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival.

Segui il festival sul sito ufficiale e sui suoi canali social.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative