Giovanni Veronesi apre il Festival di Roma

l'ultima ruota del carro di veronesi apre il festival di romaL'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi aprirà Fuori Concorso l’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dall’8 al 17 novembre presso l’Auditorium Parco della Musica.

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
---------------------------------------------------------------

 

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

Il nuovo lavoro del regista toscano, (già sceneggiatore per Verdone, Nuti, Pieraccioni) e autore di alcuni dei maggiori successi cinematografici degli ultimi anni (la trilogia Manuale d’amoreChe ne sarà di noiGenitori & figli – Agitare bene prima dell'uso), si riallaccia al grande filone della “commedia all’italiana”. Il film vede protagonista Elio Germano nei panni di Ernesto, traslocatore che per quarant’anni ha viaggiato per l’Italia con il suo camion: attraverso i suoi occhi, la pellicola racconta la storia del Paese, dagli anni ’70 ad oggi.

 

A fianco di Germano (due volte David di Donatello come miglior attore protagonista per Mio fratello è figlio unico e La nostra vita, che gli è valso anche il premio per la migliore interpretazione maschile al Festival di Cannes), ci saranno Alessandra Mastronardi, moglie di Ernesto, Ricky Memphis, Sergio Rubini, Virginia Raffaele e Alessandro Haber

 

L'ultima ruota del carro (scritto da Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti, le cui vicende hanno ispirato la storia del film) verrà proiettato nella sala Santa Cecilia.

Il film, prodotto da Warner Bros Entertainment Italia e Fandango in associazione con Ogi Film, sarà distribuito dalla Warner a partire dal 17 novembre.

 

(f.p.)