Il grande e potente Oz

Il grande e potente Oz

--------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------
Titolo originale: Oz: The Great and Powerful

Interpreti: James Franco, Michelle Williams, Mila Kunis, Rachel Weisz, Zach Braff, Bill Cobbs, Joey King, Abigail Spencer, Tony Cox

---------------------------------------------------------------------
APERTE LE ISCRIZIONI PER UNICINEMA E SCUOLA DI CINEMA

---------------------------------------------------------------------

Origine: USA, 2013

Distribuzione: Walt Disney Pictures

--------------------------------------------------------------------
LE BORSE DI STUDIO PER CRITICA, SCENEGGIATURA, FILMMAKING DELLA SCUOLA SENTIERI SELVAGGI

-----------------------------------------------------

Durata: 130'

Oscar Diggs (James Franco – Lovelace, Tar, Spring Breakers – Una vacanza da sballo, 127 ore, Milk) è il mago di un piccolo circo, il quale viene trasportato dal Kansas a Oz a bordo di una mongolfiera. Qui lo aspettano fama e felicità…finché non incontra tre streghe, Theodora (Mila Kunis – Ted, Amici di letto, Black Swan, Notte folle a Manhattan, I Griffin), Evanora (Rahcel Weisz – The Bourne Legacy, The Deep Blue Sea, Amabili resti, Agora, The Constant Gardner – La cospirazione) e Glinda (Michelle Williams – Marilyn, Meek's Cutoff, Shutter Island, Blue Valentine, Io non sono qui), che mettono in dubbio le sue qualità da grande mago. Oscar, allora, coinvolto nelle vicende degli abitanti di Oz, impara a distinguere i buoni dai cattivi e pian piano si trasforma nel vero grande mago di Oz.

Prequel ideale di Il mago di Oz, il film del 1939 con Judy Garland, Il grande e potente Oz segna il ritorno alla regia di Sam Raimi a quattro anni di distanza dall'horror Drag Me to Hell. Il film è ispirato al romanzo di L. Frank Baum Il meraviglioso mago di Oz. La sceneggiatura è firmata da David Lindsay-Abaire (Le 5 leggende, Rabbit Hole) e Mitchell Kapner (FBI: Protezione testimoni). Le riprese del film sono state realizzate a Pontiac, Michigan, usando camere 3D e unendo set reali a grafica digitale per ricreare il mondo di Oz. Le musiche del film sono state composte da Danny Elfman (riconciliatosi con il regista dopo i problemi in fase di post-produzione di Spider-Man 2) in sei settimane, ricorrendo a un approccio da lui definito “vecchia scuola”. La canzone Almost Home, singolo promozionale uscito il 19 febbraio negli USA, è cantata da Mariah Carey.

(E.S.)
 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"