Il mistero di Dante

di Louis Nero

il mistero di dante

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

 

Titolo originale: id.

Anno: 2013

Regia: Louis Nero

Produzione: L’Altrofilm

Interpreti: F Murray Abraham, Taylor Hackford, Franco Zefirelli, Valerio Massimo Manfredi, Roberto Giacobbo, Gabriele La Porta, Cristopher Vogler, Mamadou Dioume, Giancarlo Guerreri, Massimo Introvigne, Marcello Vicchio, Carlo Saccone, Aurora di Stefano, Sheik’ Pallavicini, Origine: Italia 2013

Distribuzione: Altrofilm

Durata: n.d.

 

Il film è un viaggio nel mondo del più celebre poeta italiano, con un’attenzione particolare al mistero e all’esoterismo attraverso gli ordini di cavalleria, i Rosacroce, ma soprattutto il gruppo iniziatico del 1300 “I Fedeli D’Amore” – ancora esistente. Eminenti studiosi accenderanno qualche luce nell’intricato groviglio di interpretazioni simboliche, succedute nel tempo.

 

Diretto daLouis Nero (Pianosequenza, Hans, La Rabbia, Rasputin), è una co-produzione internazionale con capofila la società indipendente torinese L’Altrofilm. L’alter ego di Dante è interpretato dal Premio Oscar F. Murray Abraham (Amadeus, Il nome della rosa, Piazza delle Cinque Lune, Il mercante di pietre). Il film mostra gli scorci più suggestivi di Torino, città esoterica per eccellenza. Il film riprende il percorso della Divina Commedia, in cui l’ascesa al Paradiso è necessariamente preceduta da una peregrinazione negli Inferi, eccezionalmente rappresentati dalla Torino sotterranea.

 

 

(E.C.)

 

 

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #7