LIBRI DI CINEMA – “Dizionario del cinema comico americano”

Nel marasma di dizionari di cinema, generi, temi e sottotemi, attori e personaggi, questo dizionario del cinema comico americano offre al lettore l’opportunità di addentrarsi nell’evoluzione di protagonisti e stili del comico americano degli ultimi cento anni, con la sua ricca e puntuale raccolta di opere e interpreti. Edizioni Un mondo a parte.

-----------------------------------------------------------------
OPEN DAY OPERATIVO: A scuola di cinema, a Roma 3/4 maggio (iscrizione gratuita)

-------------------------------------------------

Fundraising per l’audiovisivo: Corso online dal 14 aprile

-----------------------------------------------------------------
Produzione e Distribuzione Cinema: due corsi dal 6 maggio

-------------------------------------------------

-----------------------------------------------------------------
Corso di REGIA online, dal 7 maggio

-------------------------------------------------
Dizionario del cinema comico americano. Il lessico, i protagonisti, i film dal 1914 al 2011

Angelo Moscariello

Ed. Un mondo a parte

Finito di stampare nel mese di marzo 2012

pp. 250, € 18

 

 

Il faccione da schiaffi del compianto Leslie Nielsen che, pistola in pugno e zazzera bianchissima nei panni del tenente Drebin, guarda “minaccioso” il lettore dalla copertina, è un gran bel biglietto da visita per questo volume. Si tratta del “Dizionario del cinema comico americano”, raccolta (necessariamente condensata e incompleta) di circa cent’anni di sketch, aneddoti, volti, smorfie e battute della risata di celluloide d’oltreoceano, curato dal critico e saggista Angelo Moscariello, per i tipi della casa editrice romana Un mondo a parte.

Compito difficile, certo, ma Moscariello se ne intende (anche) di dizionari: dopo aver curato tre volumi di quelle formidabili edizioni della Mondadori Electa (segnatamente quelli di fantascienza, fantasy e horror), si era già avventurato, nel 2009, nel mondo del cinema comico americano, pubblicando una guida alle vecchie, care comiche slapstick dal titolo “Gag. Guida alla comicità slapstick. Da Stanlio e Ollio ad Aldo, Giovanni e Giacomo”.

 

Questo dizionario appare ben strutturato sin dalla prima consultazione. Doverosa, concisa e puntuale è la premessa, in cui si rimarca (e non lo si fa mai abbastanza, di solito) la differenza profonda, narratologica e tecnica, che corre tra il genere “commedia” e il “comico”, con un accento sulla forza devastante della gag e del non-sense. Segue una sezione dedicata al lessico del comico, dettagliatissima nel definire sottogeneri e tipologie, figure retoriche e topoi. La sezione centrale, che è la più voluminosa e rappresenta il dizionario vero e proprio e che, da Bud Abbott (il Gianni di Gianni & Pinotto) al regista David Zucker, condensa biografie, filmografie essenziali e fotografie dell’universo comico del cinema americano del Novecento. L’ultima sezione consiste in una selezione panoramica su una cinquantina tra i migliori (a parere dell’autore, ma non si può che condividerne le scelte) film comici americani, dallo Charlot del 1915 fino al fumettistico “Kick-Ass”, del 2010, con i soggetti succintamente riportati, seppur dettagliatamente. Il volume si chiude con una piccola bibliografia e con opportuna rassegna di battute e freddure più o meno celebri, che lasceranno il lettore ancora più appagato nell’esplorazione storico-saggistica del comico americano su pellicola.

 

 

INDICE

 

Premessa p. 5

Lessico del comico p. 7

I protagonisti p. 29

Il meglio del cinema comico americano in 50 film p. 163

Bibliografia p. 250


STUDIA CINEMA CON SENTIERI SELVAGGI!


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative